Sei motivi per cui prendere i probiotici migliora la vita

Per ottenere un maggiore equilibrio fisico si può fare ricorso all’assunzione di probiotici: sei motivi per cui prendere questa decisione

Probiotici sei motivi
Yogurt (Pixabay)

Al giorno d’oggi siamo sempre più indaffarati e stressati. Il tram tram quotidiano e la vita frenetica ci conducono anche a condurre un regime alimentare poco virtuoso con pasti consumati di fretta e male. A farne le spese è il nostro corpo e la nostra mente che sono strettamente collegati.

L’intestino infatti è il nostro centro nevralgico e se, ad esempio, siamo ansiosi per un qualsiasi voglia motivo spesso a risentirne sono proprio pancia e stomaco. Per questo motivo e per impedire l’insorgenza di malumore e malattie come colite, reflusso gastrico o diarrea bisogna garantire un benessere innanzitutto al nostro organismo.

A proposito di questo è stato la dottoressa Vikki Petersen, chiropratica e nutrizionista statunitense ha esposto sei motivi per cui è importante assumere probiotici. “I probiotici – afferma il medico – sono generalmente abbastanza sicuri e vengono assunti con l’intenzione di ristabilire un sano equilibrio di microbi nell’intestino. L’obiettivo principale dei probiotici è introdurre batteri buoni”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquirizia: super alimento invernale, parola degli esperti

Sei motivi per cui i probiotici sono importanti per il nostro benessere

Probiotici sei motivi
Dolore intestinale (Pixabay)

In prima analisi i probiotici aiutano a perdere peso, infatti controllano il grasso sulla pancia e sull’addome, ristabilendo un equilibrio tra due famiglie di batteri benefici, chiamate Bacteroides e firmicutes. Nelle persone in sovrappeso rispetto a quelle di peso normale c’è maggiore prevalenza della prima rispetto alla seconda.

Assumere regolarmente probiotici aiuta la crescita delle cellule killer naturali e soprattutto rinforza l’attività di quelle che rivestono l’intestino, in particolar modo quello tenue. Le cellule epiteliali che lo ricoprono garantiscono una corretta digestione e una buona risposta immunitaria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La dieta giusta dopo i 50 anni: 4 alimenti che non dovrebbero mai mancare

Questi preziosi alleati ci aiutano quindi a digerire meglio, favorendo l’assunzione di vitamine, proteine e sostanze nutritive. Ci sarà anche una drastica riduzione di fenomeni sgradevoli come gonfiore addominale, diarrea, costipazione e presenza di gas nella pancia.

Inoltre sono utili anche a chi soffre di stitichezza, introducendo batteri che riducono il pH dell’intestino crasso per un migliore movimento intestinale. Sono usati anche per curare le malattie dovute a infiammazioni croniche come la celiachia e la colite ulcerosa.

Alcuni studi fatti sugli uomini hanno evidenziato come infine i probiotici riducono il colesterolo cattivo e quindi abbassano i trigliceridi. (Federica Massari)

Impostazioni privacy