Come eliminare ansia e stress: basta un po’ di ginnastica

Se siete perennemente in ansia e sotto stress e non sapete come fare per eliminare questi disturbi, un po’ di ginnastica è la soluzione migliore per aiutare mente e corpo.

eliminare ansia stress
Donna che fa arti marziali (Pexels)

Per stare bene è da sempre consigliato praticare esercizio fisico accompagnato da una buona dieta. Eppure a volte ciò non basta per garantire il benessere di corpo e mente.

Ecco perché si sta sempre più diffondendo una ginnastica in grado di coinvolgere il nostro corpo ma anche il nostro spirito. Chiamata dagli americani fit-wellness, questa è considerata la ginnastica del futuro. Cerchiamo di capire insieme di che cosa di tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Bastano pochi esercizi fisici per avere benefici su ritmo cardiaco e respiro

La ginnastica ideale per eliminare ansia e stress

eliminare ansia stress
Ragazza che fa yoga (Pexels)

Alla base del fit-wellness c’è l’idea che anche la mente, così come il corpo, necessita di allenamento per rimanere in forma e per gestire le situazioni di stress che si presentano durante la giornata. La pratica moderna più conosciuta in grado di mettere insieme corpo e mente è lo yoga.

Esiste poi un metodo americano, il Bowspring, in grado di lavorare anch’esso sulla postura con esercizi in grado di sbloccare le tensioni che il nostro corpo contratto accumula durante la giornata. Nello specifico, questo metodo si concentra sulla colonna vertebrale per ristabilirne la giusta curvatura. Partendo da questi esercizi si va ad agire anche sulla testa, eliminando qualsiasi dolore.

Esiste poi un altro metodo che proviene dal Brasile ma che ormai è molto diffuso anche in Italia. Si tratta del metodo DeRose. Parte dalla respirazione per poi andare a coinvolgere i muscoli con esercizi isometrici e giungere infine alla concentrazione e alla meditazione.

Infine arriviamo al Jutaijutsu, un’antica pratica giapponese ora molto diffusa anche in Occidente. Si tratta di una specie di arte marziale, in grado di restituire il benessere mentale e fisico grazie a uno studio attento dell’avversario. Inoltre è una pratica che ci infonde una grande sicurezza in noi stessi. Pur essendo una pratica singola, può essere praticata in più persone, che siano adulti o bambini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> I trucchetti per fare attività fisica che tutti vorrebbero conoscere

Ecco dunque qualche idea per prendervi cura di voi stessi coinvolgendo mente e corpo. D’altronde la locuzione latina Mens sana in corpore sano la conosciamo tutti e si sa che i detti sono una grande verità! (Serena Ponso)

Impostazioni privacy