Bastano pochi esercizi fisici per avere benefici su ritmo cardiaco e respiro

Praticare almeno tre ore di ginnastica a settimana comporta numerosi benefici
Praticare almeno tre ore di ginnastica a settimana comporta numerosi benefici (foto da Pexels)

Fare esercizi fisici, anche di breve durata e con poco sforzo, è essenziale per la salute: bastano questi esercizi per notare i benefici sul corpo. L’attività sportiva migliora la respirazione e la circolazione del sangue, rafforzando cuore e polmoni, diminuendo i rischi di contrarre alcune malattie.

Basta poco per mantenersi in forma e in salute, non è necessario distruggersi di fatica o svolgere attività impossibili. Secondo uno studio effettuato dall’Università di Adelaide, in Australia, occorrono solo tre ore a settimana per avere i benefici, abbassando i livelli di glicemia nel sangue e migliorando respirazione e ritmo cardiaco.

Potrebbe interessarti anche → Il segreto dell’eterna giovinezza: no, nessuna pozione magica

Benefici dell’esercizio fisico sul ritmo cardiaco e sulla glicemia

Basta poco per tenersi in forma, piccoli esercizi fisici
Basta poco per tenersi in forma, piccoli esercizi fisici (foto da Pexels)

Lo studio dei ricercatori universitari si è focalizzato sulla correlazione tra attività fisica e aritmia cardiaca (FA). La FA è un disturbo cardiaco che fa battere velocemente il cuore, aumentando sempre di più con l’invecchiamento. Ne soffre una grande percentuale della popolazione mondiale, e ciò provoca maggiore affaticamento, difficoltà respiratorie anche per piccoli sforzi o palpitazioni.

Lo studio si è focalizzato su gli individui maggiormente affetti da questo disturbo, esaminando più di cento pazienti e affidando a questi un programma di esercizi fisici settimanali. Nel giro di un anno, i pazienti che si sono applicati bene, mantenendo un esercizio fisico di sole tre ore settimanali, hanno ricevuto numerosi benefici, migliorando la propria salute.

In sole tre ore a settimana e svolgendo determinati esercizi fisici, migliora il ritmo cardiaco e i livelli di glicemia si equilibrano. I muscoli, inoltre, diventano più tonici e si respira meglio. Si tratta di attività semplice e modesta, come alzarsi ogni mezz’ora e camminare per tre minuti. Questa banale azione migliora i livelli glicemici e la circolazione del sangue.