La pizza ti provoca pancia gonfia e sete? La cause del malessere

La pizza spesso può provocare pancia gonfia e sete soprattutto se mangiata di sera: scopriamo la ragione di questo spiacevole fastidio

Pizza pancia gonfia sete
Pizza (Pixabay)

Capricciosa, margherita o quattro stagioni la pizza è sempre un’ottima scusa per cominciare la dieta il giorno dopo oppure per trascorrere semplicemente una serata in compagnia dei  nostri amici. Possiamo prepararla in casa o ordinarla dalla nostra pizzeria di fiducia o meglio andarla a mangiare a Napoli direttamente davanti al mare.

La pizza è il piatto preferito di molti di noi ed è proprio quello a cui non sappiamo rinunciare nemmeno se la scelta è tra quest’ultima e un piatto fumante di pasta al pomodoro o una bella fetta di tiramisù.

Tuttavia molte persone avvertono pancia gonfia e molta sete dopo avere gustato questo alimento soprattutto di sera. Il risultato è svegliarsi di notte con dolori addominali, aria nella pancia e fare l’andirivieni tra il letto e il frigorifero in cerca di una bottiglia d’acqua.

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’amore fa cambiare voce: il motivo per cui tra fidanzati si parla come i bambini

Il motivo per cui la pizza provoca sete e pancia gonfia

Pizza pancia gonfia sete
Pizza in forno (Pixabay)

Non è quindi nuovo provare fastidi al basso ventre e sentire una gran sete come se fossimo nel deserto quando si mangia una pizza. Le cause risiederebbero nell’impasto o meglio nelle farine utilizzate. Ci dovrebbe essere sempre un equilibrio perfetto tra glutine, proteine e amido ma non sempre viene rispettato da tutti.

A volte la lievitazione non è adeguata alla cottura nel forno a legna. Si possono creare infatti nel nostro stomaco le proteine glicate dannose alle pareti del nostro intestino. Inoltre l’insorgenza della sete è dovuta ai condimenti salati presenti sull’impasto come il sugo di pomodoro e altri vari ingredienti. Questo provoca un’arsura incredibile durante la fase della digestione e il fenomeno della pancia gonfia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il miglior vino anti-ageing secondo i dietologi: ecco di quale si tratta

Nell’impasto utilizzato per le pizze è a volte usato l’amido resistente. Quest’ultimo non è digeribile da parte del nostro corpo, lo stomaco infatti non ha gli enzimi per smaltirlo quindi viene inglobato da batteri ed ecco che si forma il gas nella pancia. Le conseguenze sono dolori addominali anche forti e meteorismo.

In ultima analisi è sempre bene non esagerare con questo alimento e consumarlo soprattutto in pizzerie dove non abbiamo riscontrato questi fenomeni e malesseri oppure preparalo a casa, dove sappiamo bene cosa mettiamo sulla nostra pizza. (Federica Massari)

Impostazioni privacy