Piante grasse che fioriscono, quali sono le più belle

Le piante grasse che fioriscono, le più belle che ci sono le trovate in tantissime specie, sono resistenti e si adattano facilmente. 

Fiori pianta grassa
Piante grasse fiori (Pixabay-Valter Cirillo)

Le piante grasse che fioriscono sono uno spettacolo della natura. Sono forti e resistenti e danno un tocco di vivacità alla casa. Producono molti fiori colorati sia piccoli che grandi. Sono molte le specie che appartengono alla famiglia delle piante grasse che fioriscono.

Scopriamo quali sono quelle che hanno i fiori più belli in assoluto. Sono magnifiche da tenere in giardino, sul balcone oppure anche in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carenza di vitamina B: i sintomi e cosa mangiare per assumerne

Le piante grasse con i fiori più belli

Pianta grassa fiori
Delosperma fiore (Pixabay-Kekulè)

In molti non sanno che ci sono alcune piante grasse che producono fiori meravigliosi e colorati. Si tende infatti sempre a scegliere piante con i fiori che non sono grasse perché forse non è molto noto che alcune i esse hanno fiori magnifici.

Rispetto alle altre piante, quelle grasse richiedono più tempo per fiorire e spesso bisogna esporle al freddo invernale per assicurarsi una fioritura perfetta in primavera. Vanno chiaramente riparate con una cocciniglia e curate sempre dalle potenziali malattie.

Vediamo quali sono le piante grasse che producono i fiori più belli. Abbiamo la Parodia magnifica, che appartiene alla famiglia dei Cactus, la più conosciuta. Questa pianta produce fiori gialli che sbocciano sulla punta in alto. La fioritura avviene tra maggio e luglio dopo tre anni dalla semina.

 L’Adenium che assomiglia ad un arboscello piccolo dove sbocciano fiori magnifici rosa e bianchi con pochi petali ma d’effetto. Sembrano quasi finti talmente sono belli. Questa pianta viene chiamata anche Rosa del Deserto. Si tiene in casa bene esposta alla luce del sole.

Fiore pianta grassa
Fiore (Pixabay-juemi)

Successivamente c’è il Delosperma, si adatta ad un ambiente esterno e regala dei fiori sferici con tanti petali sottili e colorati. Resiste al freddo e alla siccità. I colori sono rosa, viola, giallo, bianco o rosso. La fioritura è luna e arriva fino all’autunno.

La Rebutia minuscola è un’altra pianta grassa molto apprezzata, fa sempre parte della famiglia dei Cactus e ha un pollone piccolo circondato da spine affilate. I fiori sono minuscoli, si confondono quasi con il pollone e sono di colore rosso, arancione o giallo. Non ama il clima freddo e bisogna ripararla durante l’inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Crampi alle gambe: le possibili cause e che cosa fare

C’è poi il Sedum acre che cresce in climi secchi e si trova in zone di mare. Resiste bene al caldo e all’aridità. I fiori sono gialli e abbondanti. Si coltiva anche in un vaso e la fioritura arriva fino a settembre.

Piante grasse fiori belli
Rebutia miuscola (Pixabay-Kekulè)

Abbiamo poi la Mammillaria che è simile alla Rebutia minuscola essendo un piccolo Cactus da appartamento anch’esso. Ha spine bianche sparse ovunque su cui si formano poi i boccioli. La fioritura avviene in primavera. Si crea una corona di boccioli colorati, è resistente e molto d’effetto per la sua bellezza.

Il Cactus di Natale è l’ultima pianta. Fiorisce in inverno e si tiene in appartamento. Necessita di un terriccio umido, perciò bisogna controllarla spesso. I fiori sono alle estremità delle foglie e sono rosa o bianchi. I petali ricordano molto le stelle di Natale. (Carlotta Nicoletti)

Impostazioni privacy