Le cause e i rimedi per combattere l’acidità di stomaco

Un problema piuttosto comune, l’acidità di stomaco colpisce gran parte della popolazione, vediamo i sintomi, le cause e i rimedi.

Acidità di stomaco, sintomi e rimedi
Acidità di stomaco, sintomi e rimedi (foto da Pixabay)

Un problema piuttosto comune, l’acidità di stomaco colpisce gran parte della popolazione, vediamo i sintomi, le cause e i rimedi. L’acidità di stomaco è davvero fastidiosa, si palesa come un bruciore pungente subito dopo aver mangiato. Una sensazione particolare che può anche durare diverse ore e che, specie la sera, si acuisce quando ci andiamo a coricare a letto.

Stare sdraiati peggiora la situazione, l’eccessiva produzione di acido gastrico infiamma lo stomaco e ne irrita la mucosa. Spesso l’acidità risale su per l’esofago e raggiunge la gola. Cosa fare quando si avvertono le prime avvisaglie di acidità? E i rimedi da adottare quali sono? Scopriamolo insieme.

Potrebbe interessarti anche → Tiroide: cibi che favoriscono e ostacolano il suo funzionamento

I sintomi dell’acidità di stomaco, come riconoscerli

Come purificare lo stomaco e digerire ben
Lo stile di vita incide sempre sulla nostra salute, anche sull’acidità (foto da Adobe Stock)

Occorre saper riconoscere i sintomi dell’acidità. Questi possono avvenire per diverse cause come ad esempio alimentazione scorretta, eccessivo consumo di caffè e di alcolici oppure assunzione di farmaci. I sintomi sono una leggera sensazione di nausea, gonfiore, bruciore allo stomaco che, se persistenti nel tempo, possono incidere anche sullo stile di vita.

A volte, si riscontrano gastrite e ulcera gastrica. Tutto incomincia dall’alimentazione, in questi casi occorre mangiare alimenti sani e leggeri, cercando di evitare di assumere cibi troppo speziati e piccanti. Anche cibi con alti contenuto di zuccheri e di grassi saturi andrebbero evitati, sostituiti con alimenti più magri e sani.

Tra questi, meglio assumere riso, cereali, frutta, verdure, oppure mangiare carne e pesce magri. Una delle cause principali dell’acidità, però, non è strettamente legata all’alimentazione. L’acidità può venire in situazioni di stress.  Rimedi più semplici sono l’assunzione di acqua e bicarbonato oppure di tisane con menta o zenzero, che rilassano le pareti dello stomaco.

Potrebbe interessarti anche → Ecco quello che l’aspetto delle unghie può comunicare sul nostro stato di salute

Lo stile di vita incide sempre sulla nostra salute. Combattere lo stress, riposare, mangiare poco e bene, tutto ciò evita il formarsi della fastidiosa acidità di stomaco. Non si tratta di un disturbo grave, almeno nella maggior parte dei casi, perciò si può combattere a casa con questi semplici rimedi. Nei casi più gravi, invece, è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Impostazioni privacy