Tiroide: cibi che favoriscono e ostacolano il suo funzionamento

La tiroide è una ghiandola importante per il nostro corpo, vediamo perciò quali sono i cibi che ne favoriscono e ostacolano il funzionamento.

tiroide cibi funzionamento
Tiroide (AdobeStock)

La tiroide è una ghiandola endocrina molto importante, che regola numerose funzioni del nostro corpo. Principalmente si occupa di regolare il metabolismo, nel senso che determina il flusso del sangue al resto degli organi del corpo. Le principali disfunzioni legate a questa ghiandola sono: l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo.

L’ipertiroidismo si verifica quando la tiroide produce più ormoni di quanti il nostro corpo ne abbia bisogno. I sintomi più comuni sono la perdita di peso nonostante l’aumento di appetito, tachicardia, ansia, irritabilità, mestruazioni irregolari e stanchezza. Con l’ipotiroidismo, invece, avviene il contrario: la quantità di ormoni prodotti dalla tiroide non è sufficiente per il corretto funzionamento dell’organismo. La causa dell’ipotiroidismo è dovuta ad una carenza di iodio e i sintomi più comuni sono: stanchezza, depressione, costipazione e gonfiore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ipotiroidismo: 3 consigli utili per curare questa disfunzione tiroidea

I cibi che favoriscono e ostacolano il regolare funzionamento della tiroide

tiroidi cibi funzionamento
Cibi per tiroide (AdobeStock)

Per favorire il funzionamento della tiroide è consigliato assumere alimenti ricchi di ferro e di vitamina B. Questi elementi sono particolarmente fiorenti in diversi alimenti quali: frutta secca (noci, semi di girasoli e semi di senape), cereali (riso integrale, crusca, grano, orzo, avena), frutta (mirtilli, mele, cocco, ciliegie), verdure e ortaggi (patate, lenticchie, spinaci, barbabietole, fagioli neri, funghi freschi, bietole, pomodori, carote, zucchine e peperoni).

Ti potrebbe interessare anche >>> Tiroide in gravidanza: cosa sapere e che cosa fare secondo gli esperti

I cibi invece che sarebbe meglio evitare per il corretto funzionamento della tiroide sono quelli che aumentano il fabbisogno di iodio. Questi cibi sono: latticini (perché rallentano il metabolismo), soia, cavolfiori, broccoli, rape, cavolini di Bruxelles e bevande stimolanti (caffè, coca cola). Anche le cattive abitudini influiscono sul funzionamento della tiroide, perciò sarebbe meglio limitare il consumo di bevande alcoliche, il fumo e il cosiddetto fast food. Per stimolare invece la tiroide, esistono alcuni rimedi naturali come: commiphora myrrha (una resina degli alberi), commiphora mukul (una pianta indiana) e l’alga bruna.

Impostazioni privacy