I benefici di una camminata in salita: resistenza, equilibro e forma fisica

Camminare fa bene alla salute, anche pochi minuti al giorno ci fanno stare in forma: una camminata in salita comporta dei benefici: equilibrio e resistenza.

Camminare fa bene alla salute
Un terreno in pendenza rafforza la muscolatura e migliora le prestazioni (foto da Pixabay)

Camminare fa bene alla salute, anche pochi minuti al giorno ci fanno stare in forma: una camminata in salita comporta dei benefici: equilibrio e resistenza. Questo perché migliora la forma fisica e aumenta la resistenza. Non serve massacrarsi di fatica, bastano pochi minuti al giorno per trarne benefici inaspettati.

Migliora la respirazione, si bruciano grassi, e perché no, si migliora la propria situazione mentale. Quando si cammina all’aria aperta si entra in contatto con l’ambiente, con la natura, e ci si sente più rilassati. In pendenza, questi benefici si moltiplicano. Anche piccole pendenze cambiano drasticamente la situazione.

Potrebbe interessarti anche → Bastano solo 3 minuti con il Metodo Mizoguchi per una forma fisica perfetta

Cosa accade al corpo con una camminata in salita

I benefici di una camminata in salita
Una camminata in salita comporta miglioramento fisico e mentale (foto da Pixabay)

Camminare in pendenza ovviamente richiede maggior impegno rispetto a un terreno piano. Non serve di certo scalare una montagna, basta una leggera pendenza. In salita consumiamo più energie e bruciamo più calorie, ma tra i benefici troviamo anche un rafforzamento dei muscoli. Le gambe ne risentono di più, sforzano maggiormente, acquistando resistenza.

Glutei, polpacci, zona lombare, quadricipiti, tutti si rafforzano, migliorando la postura del corpo e assorbendo maggiormente eventuali traumi. Non serve neanche correre, basta camminare in salita per riscontrare questi benefici, tra cui una migliore circolazione sanguigna, ritmo cardiaco e ossigenazione.

Camminando in salita, inoltre, si irrobustiscono i polpacci, uno dei muscoli più sottovalutati. I polpacci sostengono il corpo e ci fanno mantenere l’equilibrio. Camminare in salita ogni giorno non può che far bene alla salute. Porsi un traguardo da raggiungere è importante per continuare ad allenarsi senza mollare.

Potrebbe interessarti anche → Cura della pelle a gennaio: i prodotti da avere assolutamente a portata di mano

Praticare attività fisica giornalmente è una buona abitudine perché si migliora costantemente, dando grossi benefici al fisico. Farlo in compagnia, poi, è la cosa migliore, perché trasforma l’esercizio fisico in una scampagnata con amici. A qualsiasi età camminare è fondamentale. Basta ritagliarsi mezz’ora per mantenere forma fisica e migliorare le proprie prestazioni.

Impostazioni privacy