Cornetti ripieni di crema pasticcera: soffici e super golosi

Gustate questi squisiti e soffici cornetti ripieni di crema pasticcera a colazione o a merenda per uno spuntino davvero goloso e sfizioso, vi sveliamo come farli in casa.

Cornetti brioche alla crema
Cornetti brioche (Screenshot video Youtube)

Se avete voglia di una colazione  merenda super golosa e sfiziosa questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Molto semplice da realizzare e il risultato finale lascerà senza fiato, si tratta di soffici e deliziosi cornetti ripieni di crema pasticcera.

Farli in casa con le proprie mani è più semplice di quanto pensiate, seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi. Ottimi da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata, ma anche a merenda per uno spuntino genuino e delizioso, dopo averli assaggiati anche i bambini li preferiranno alle solite merendine acquistate.

Siete curiosi di sapere come si preparano questi squisiti cornetti soffici ripieni di crema pasticcera? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per sapere tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento, fateli e non ve ne pentirete!

Ecco come preparare soffici e deliziosi cornetti ripieni di crema pasticcera

Cornetti brioche alla crema
Cornetti brioche (Screenshot da Instagram)

Con pochi e semplici ingredienti e senza troppa fatica porterete in tavola una colazione o merenda davvero golosa che farà impazzire proprio tutti. Dovrete solo avere un po’ di pazienza per i tempi di riposo, questi deliziosi cornetti però sono strepitosi.

Gli ingredienti per preparare soffici e deliziosi ‘Cornetti ripieni di crema pasticcera’ sono:

  • 600 gr di farina 00
  • 240 ml di latte
  • 60 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 15 gr di lievito
  • 60 ml di acqua
  • sale un pizzico
  • 2 uova
  • 300 ml di crema pasticcera
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Per iniziare sciogliete il burro all’interno di un pentolino e mettetelo da parte per farlo raffreddare. All’interno di una capiente ciotola versate poi la farina precedentemente setacciata, un pizzico di sale, lo zucchero ed infine il lievito di birra precedentemente sciolto in un po’ d’acqua.

Potrebbe interessarti anche: Pan Brioche, la ricetta sfiziosa per ogni occasione: gli ingredienti

Mescolate energicamente con le mani, se ce l’avete potete anche utilizzare la planetaria rendendo il procedimento ancora più semplice. Unite all’impasto il latte, il burro fuso ormai freddo e l’uovo e continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Create poi il classico panetto e fatelo lievitare per almeno tre ore, dovrà raddoppiare di volume, se preparare l’impasto la sera potete lasciarlo lievitare anche tutta la notte.

Intanto, preparare la crema pasticcera e lasciatela da parte, dovrà essere del tutto fredda quando sarà il momento di farcire i vostri squisiti cornetti. Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto dandogli la forma di un cerchio e tagliatelo in dodici spicchi. Adagiate nella parte più larga ed esterna di ogni triangolo un po’ di crema pasticcera e arrotolateli su se stessi per dargli la forma di un cornetto.

Potrebbe interessarti anche: Pan brioche sofficissimo con un ingrediente segreto: la ricetta sta spopolando

Adagiateli poi su una teglia rivestita di carta da forno e fateli lievitare altre tre ore. Trascorso questo tempo spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti circa, dovranno risultare ben dorati.

A questo punto, fate raffreddare per qualche minuto i vostri golosi e deliziosi cornetti soffici ripieni di crema e decorateli con una generosa spolverata di zucchero a velo. Portateli poi in tavola e gustateli con amici e familiari, con il loro profumino e il loro incredibile sapore conquisteranno proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy