Non buttare il tuo vecchio asse da stiro, puoi riciclarlo in mille modi: ecco come

Vecchio asse da stiro, ecco perché non dovresti buttarlo. Ti insegniamo a dargli nuova vita in tanti modi diversi con la creatività

asse da stiro
asse da stiro (foto da Pinterest)

L’asse da stiro è uno degli aggetti in casa, forse, tra i più duraturi anche se prima o poi arriva per tutti il momento di salutarli. Devono darci stabilità ma anche robustezza perché è necessario che il piano d’appoggi sia integro e stabile.

Quando cominciano a palesarsi i primi segni di cedimento va cambiato ma è meglio non buttarlo. Ci sono, infatti, tante idee simpatiche e molto fantasiose che ci permettono di dare nuova vita all’asse da stiro. Te ne spieghiamo qualcuna con la quale puoi arricchire con stile e design la tua casa.

Vecchio asse da stiro, tante idee creative per riutilizzarlo

asse da stiro a libreria
Foto da Pinterest

Il tuo vecchio asse da stiro non è più utilizzabile per il suo compito primario? Non devi affatto buttarlo se sei un amante del riciclo, della manualità e delle scelte green. Con l’asse da stiro è possibile ricreare, con un po’ di ingegno, davvero tantissimi oggetti per la casa usando in toto o in parte il piano d’appoggio.

In primis può diventare un simpatico cartello di benvenuto da sistemare all’ingresso della propria abitazione. Usando il piano d’appoggio e dipingendolo, si possono fissare, posizionandolo in verticale, le lettere per formare la scritta “Welcome” o scriverle anche a meno.

Potrebbe interessarti anche: Pulire il ferro da stiro dal calcare: i rimedi naturali più efficaci

Gli amanti dei libri, invece, ne possono fare una libreria alternativa. Basta tinteggiarlo del colore che più si abbina alle pareti o agli arredi della stanza dove vorrete sistemarlo e sul piano possono essere riposti tutti i libri. Ecco nata in un attimo una mensola o uno scaffale eco-frinedy.

Allo stesso modo, l’asse da stiro può diventare una scrivania chic ma dal tono vintage, da posizionare non solo in camera ma anche in salotto o nello studio, dove riporre il pc, la lampada, e qualsiasi altro oggetto che serve, evitando quelli pesanti.

Potrebbe interessarti anche: Il rimedio casalingo “fai da te” con tre ingredienti naturali

E ancora, lo scheletro dell’asse da stiro, può diventare una parete attrezzata per gli amanti del cucito. Appendendo in modo verticale, alla parete, la parte in metallo del piano d’appoggio, si trasforma in una griglia che permette di tenere in ordine tutti gli oggetti necessari per il cucito, dai fili di diversi colori agli aghi, alle forbici e molto altro ancora.

asse da stiro in wine bar
asse da stiro in wine bar (Foto da Pinterest)

E se l’asse è in legno potrete trasformarlo in un angolo wine bar che tutti vi invidieranno. Sul piano, sempre in legno, si può creare una struttura dove posizionare le bottiglie, mentre facendo degli intagli nel piano si potranno appendere i calici e così sembrerà davvero di essere in un bar molto in del centro.

Impostazioni privacy