Cancro ai polmoni, il legame inaspettato con il dolore alle spalle

Esiste una correlazione tra un male fisico alla parte superiore della schiena ed il cancro ai polmoni. Lo ribadisce uno studio, quando può succedere.

Cancro ai polmoni il legame col mal di spalla
Cancro ai polmoni il legame col mal di spalla Foto dal web

Cancro ai polmoni, gli esperti ci mettono in guardia sul come riconoscere alcuni possibili sintomi. Alcuni dei quali sono correlati ad aspetti che mai potremmo immaginare essere così gravi né pensavamo potessero essere correlati a qualcosa di così grosso.

Anzitutto bisogna attivarsi nel caso in cui dovessimo notare la presenza di dolori persistenti e cronici, dei quali non riusciamo a spiegarci la provenienza. Detto questo, il cancro ai polmoni può essere indicato anche da una sensazione dolorifica che riguarda tutt’altra parte del corpo, ovvero le spalle.

Difatti la sensazione malevola che un individuo potrebbe sentire alla parte più alta della schiena ha delle correlazioni forti con un eventuale cancro ai polmoni, in alcune situazioni. Senza volere allarmare nessuno, spesse volte i tumori di natura polmonare sono portati al manifestare di dolori localizzati.

È il caso del mesotelioma, un cancro ai polmoni che sorge in particolar modo a seguito di una forte e prolungata esposizione all’amianto. Esso ha tra le sue spie in grado di avvertirci, e che qualcosa di male sta per sorgere, in un dolore alle spalle, come confermato da apposite osservazioni mediche avvenute nel 2015.

Cancro ai polmoni, alcuni dei sintomi più diffusi

Foto dal web

Questo rappresentava un primo sintomo, con male ad una delle spalle, dove sorge il solco polmonare superiore. Poi ci sono anche altri effetti che potrebbero persuaderci a sottoporci un controllo preventivo, come sudorazione e perdite di peso inspiegabili, palpebra calante, ritrazione della pupilla.

Potrebbe interessarti anche: Bere caffè protegge dal cancro al fegato: il recente studio

C’è poi il tumore metastatico dei polmoni che invece comporta solitamente mal d’ossa ed ai muscoli, fitte alla testa ed ingrossamento dei linfonodi. Il dolore alle spalle generalmente viene inquadrato invece come un fenomeno a sé stante ed al quale attribuiamo altre fonti di origine, come ad esempio degli sforzi compiuti per lavoro. E può risultare comunque non immediato da correlare ad un tumore ai polmoni.

Potrebbe interessarti anche: Cancro: c’è un nuovo esame del sangue per poterlo scoprire

Potrebbe interessarti anche: Cancro alle ovaie: i sintomi e cause più e meno comuni

Fatto sta che il fumo è la principale causa di questa tremenda malattia. Il male alle spalle è solitamente un primo segnale preliminare, poi in questo caso fanno seguito sintomi come quelli sopra descritti ed anche tosse cronica, respiro affannato e stanchezza diffusa.

Impostazioni privacy