Bere il vino moderatamente, favorisce la salute dei capelli

Bere il vino favorisce la salute dei capelli contrastandone la caduta, questo dipende da alcuni componenti che ci sono in questa bevanda.

Vino capelli caduta
Vino (Pixabay-Vinotecarium)

Bere il vino favorisce la salute dei capelli grazie ad alcuni componenti chiamati polifenoli. Si tratta di sostanze nutraceutiche che agiscono come antiossidanti, antinfimmatori, cardioprotettrici, anticancerosi, neuro protettivi e antimicorbici.

Secondo uno studio portato a termine dal Dott. Corder e Dott. Tedesco, alcuni componenti del vino contrasterebbero due dei fenomeni che causano la caduta dei capelli. In primis l’infiammazione e produzione di radicali liberi, e poi la vascolarizzazione del cuoio capelluto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta Zona: come funziona la dieta antinfiammatoria che fa perdere peso

Bere il vino favorisce la salute dei capelli

Capelli salute vino
Capelli (Pixabay-Ryan mcguire)

L’infiammazione e lo stress ossidativo del cuoio capelluto sono fattori che causano alopecia areata e perdita di capelli nelle persone. I capelli tendono a danneggiarsi diventano deboli a lungo andare e di conseguenza poi cadono.

Questo accade anche in chi fuma, la sigaretta unita agli ormoni dello stress porta a ridurre i nutrienti del bulbo pilifero causano denutrizione cronica e perdita dei capelli.

Il vino pare invece che contribuisca a donare un beneficio contro queste problematiche. Un bicchiere di vino consumato durante i pasti può essere estremamente utile per la salute dei capelli. Ad affermarlo è il Dott. Labrozzi.

Tuttavia il vino va anche associato a integratori alimentari per ottenere un effetto migliore. Questi servono per compensare lo squilibrio dovuto alle sostanze nutritive del bulbo pilifero.

Aiutano anche ad assorbire meglio gli antiossidanti che contrastano di conseguenza lo stress ossidativo e i radicali liberi che danneggiano i capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rimedi naturali per i capillari rotti e le vene varicose

Nel vino sono presenti anche dei flavonoidi che sono responsabili delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del vino. Il vino unito all’acqua può essere utilizzato anche come antiforfora durante il lavaggio dei capelli.

Vino capelli
Vino capelli (Pixabay-Pexels)

Pertanto si può dire che un bicchiere di vino oltre che ad eliminare lo stress della giornata, aiuta anche nel preservare la bellezza dei capelli. Tuttavia come in ogni cosa, non bisogna esagerare. La consumazione dev’essere moderata, altrimenti si incorre in un effetto opposto.

Oltre al fatto che bere troppo vino rosso causa molta acidità nello stomaco e non è affatto piacevole. Quindi dosare bene e consumarlo in maniera controllata.

(Carlotta Nicoletti)

 

Impostazioni privacy