Alcuni consigli su come risparmiare energia con l’asciugatrice. Stop spreco

Sicuramente è utile, specialmente in inverno o per chi ha non spazio in casa, ma l’asciugatrice spreca tanta energia: alcuni consigli per risparmiare.

L’asciugatrice è comoda ed efficiente, eppure consuma tantissimo
L’asciugatrice è comoda ed efficiente, eppure consuma tantissimo (foto da Pixabay)

Sicuramente è utile, specialmente in inverno o per chi ha non spazio in casa, ma l’asciugatrice spreca tanta energia: alcuni consigli per risparmiare. Nata per permettere di asciugare i panni lavati in qualsiasi ambiente, specialmente in inverno quando le temperature rigide non permettono l’asciugatura esterna.

L’asciugatrice è comoda ed efficiente, eppure consuma tantissimo. È uno degli elettrodomestici della casa a consumare più energia elettrica, impattando sull’ambiente e, ovviamente, sul costo delle bollette. Eccovi alcuni consigli utili per risparmiare energia e tenere sotto controllo il denaro nel portafogli.

Potrebbe interessarti anche → Come pulire il wc: 3 ingredienti naturali per eliminare le incrostazioni

Risparmiare energia sull’asciugatrice si può grazie a questi consigli

Lavatrice e asciugatrice: gioco di squadra
Lavatrice e asciugatrice: gioco di squadra (foto da Pixabay)

Molte persone non riescono a farne a meno, specialmente chi ha problemi di spazio in casa e non sa dove mettere lo stendino. O ancora, chi vive in luoghi freddi quasi per tutto l’anno e vuole asciugare i vestiti velocemente. L’asciugatrice ormai si è diffusa anche in ogni casa, ma questo elettrodomestico deve essere usato con criterio, altrimenti consuma troppa energia.

Occorrono alcune accortezze per risparmiare sulle bollette. Una di queste, ad esempio, è avviare l’asciugatrice col cestello pieno. Quasi tutti l’azionano con metà cestello pieno, pensando che in questo modo circoli più aria e il macchinario funzioni meglio. Non è così, l’asciugatrice, in base al modello, è progettata per asciugare perfettamente un certo peso di capi. Il consiglio, perciò, è quello di riempire il cestello, senza esagerare, e premere il tasto avvio.

Prima di azionare l’asciugatrice, è consigliabile togliere tutto l’eccesso di acqua sui panni tramite la centrifuga. In questo modo si faciliterà il compito dell’elettrodomestico, risparmiando energia. A seconda del tessuto da asciugare, inoltre, bisogna impostare il programma più opportuno.

Potrebbe interessarti anche → Vari modi per riciclare le bustine di gel silice invece di buttarle

E ancora, cercare di utilizzare l’asciugatrice soltanto in determinati periodi. Se, ad esempio, la giornata è calda, sarebbe più opportuno lasciarla spenta e stendere il bucato fuori. Si tratta di piccoli gesti che hanno comunque un certo peso sulle spese mensili, ricadendo sul costo delle bollette. Prossima volte che asciugate i panni, occhio allo spreco!

Impostazioni privacy