Crepes, ottime sia dolci che salate: si preparano in un attimo

Avete mai fatto le crepes in casa con le vostre mani? Il procedimento è davvero semplice e veloce e faranno impazzire tutti sia nella versione dolce che in quella salata.

Come fare crepes
Crepes dolci (Screenshot da Facebook)

Sia dolci che salate le crepes sono buonissime e piacciono praticamente a tutti. Sono ottime a colazione per iniziare la giornata con dolcezza ed energia, perfette anche per una sfiziosa e golosa merenda, anche i più piccoli le adoreranno.

Per quanto riguarda la versione dolce, si possono farcire in moltissimi modi super deliziosi. Potete gustarle con un’ottima marmellata, con varie creme spalmabili, con noci miele e burro, con fragole e panna montana, con la crema pasticcera e in moltissimi altri modi.

Anche nella versione salata sono super gustose, potete fare primi piatti super saporiti o secondi piatti buonissimi. Potete ad esempio farcirle con spinaci e robiola, funghi e besciamella, prosciutto cotto mozzarella e pomodoro, besciamella e prosciutto cotto e in molte altre sfiziose varianti. Gli ingredienti sono uguali per entrambi i composti, per la versione salata non dovrete però aggiungere lo zucchero.

Oltre ad essere super deliziose le crepes sono anche facilissime da fare, si preparano in pochissimo tempo. Volete sapere come? Continuate a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, di sicuro non ve ne pentirete!

Ecco come preparare golose e sfiziose Crepes sia dolci che salate

Come fare Crepes
Crepes (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa delle ottime crepes è quindi molto semplice. Si tratta infatti di una ricetta facilissima che non richiede grandi doti culinarie per ottenere un risultato da leccarsi i baffi.

Gli ingredienti per preparare squisite ‘Crepes sia dolci che salate’ sono:

  • 250 g Farina
  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • 40 gr di zucchero (solo per la versione dolce)
  • 50 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di versare all’interno di una capiente ciotola la farina precedentemente setacciata, lo zucchero e il sale. Mischiate tutti gli ingredienti e formate la classica fontana dove dovrete mettere al centro le uova, dopodiché mescolate.

Potrebbe interessarti anche: Crepes di zucca: buone, facili da preparare e con solamente 140 Kcal

In poco tempo il composto inizierà a risultare denso, aggiungete quindi il latte freddo a filo mentre continuate a mescolare accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza fluida e non troppo densa, potete aggiungere ancora un po’ di latte se risulta troppo denso.

Unite alla pastella anche il burro precedentemente fuso e fatto raffreddare completamente. A questo punto, portate sul fuoco una padella antiaderente e ungetela con un po’ d’olio. Non appena sarà ben calda versate un mestolo di composto distribuendolo perfettamente su tutta la superficie, per farlo vi basterà ruotare per qualche secondo la padella.

Potrebbe interessarti anche: Crepes senza uova di Benedetta Rossi, servono solo 3 ingredienti

Girate ogni crepes non appena diventerà dorata in superficie e fatela cuocere anche dall’altro lato. Non appena saranno tutte pronte farcitele con ciò che più vi piace e gustatele con amici e familiari, faranno impazzire proprio tutti sia nella versione dolce che in quella salata. Buon appetito!

Impostazioni privacy