Le migliori bevande per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di ipercolesterolemia

Chi presenta elevati livelli di colesterolo, può godere dell’azione benefica di alcune bevande per abbassare il tasso di ipercolesterolemia.

bevande-colesterolo-abbassare_optimized
(Foto Pixabay)

Una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione, è essenziale per mantenerci in forze e in salute. Scopriamo insieme a quali bevande ricorrere per abbassare il colesterolo, godendoci tutto il beneficio della frutta senza sacrificare il gusto.

Abbassare il colesterolo: le bevande più salutari

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, prodotto dal nostro organismo e assimilato attraverso l’alimentazione.

cuore alimentazione
(Adobe Stock)

Un’elevata presenza di questa molecola può ostruire vene e arterie, esponendoci al rischio di ictus, infarti e aterosclerosi.

Come evitare il rischio di ipercolesterolemia? Ci sono una serie di accorgimenti che possiamo mettere in pratica, a partire dal nostro stile di vita.

Abitudini alimentari sane ed attività fisica regolare sono delle buone pratiche essenziali per assicurarci la salute del nostro organismo.

In nostro aiuto possono accorrere anche alcune bevande, a base di ingredienti in grado di abbassare il tasso di colesterolo: ecco quali.

Frullato di mirtilli e kiwi

Tra le bevande per abbassare gli alti livelli di colesterolo, senza rinunciare al gusto, c’è il frullato a base di mirtilli e kiwi.

bevanda colesterolo alto
Bevanda ai mirtilli rossi (Pixabay)

I frutti rossi sono estremamente preziosi per la salute del cuore. Tutto merito degli antociani, ovvero i pigmenti responsabili della classica colorazione di fragole, ribes e lamponi.

In coppia con il kiwi, altro frutto dalle incredibili proprietà benefiche, riducono la pressione alta, purificano l’organismo, migliorano la circolazione e favoriscono il transito intestinale.

Potrebbe interessarti anche: Bruciare grassi, abbassare il colesterolo, bloccare la fame: tutto con un unico rimedio naturale

Succo d’arancia

Tra le bevande più efficaci per abbassare il colesterolo non può mancare il succo d’arancia.

succo-di-frutta-non-salutare
Alle volte è meglio una spremuta di arancia (pixabay)

Gustosa e facile da realizzare, la spremuta a base di questo agrume è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Secondo un recente studio, infatti, due bicchieri di succo d’arancia al giorno contribuiscono a ridurre la pressione sistolica e proteggono il sistema cardiocircolatorio dal rischio di malattie.

Naturalmente, è essenziale evitare i succhi di frutta già pronti, che contengono numerosi zuccheri aggiunti.

Molto meglio armarsi di arance e preparare da sé un’ottima spremuta.

Potrebbe interessarti anche: Abbassare il colesterolo: i migliori frutti per ridurre i livelli di LDL

Estratto a base di mela, prezzemolo e spinaci

Tra le bevande più indicate per abbassare il colesterolo, questa è la più indicata per chi ama gli estratti.

Mela semi rischio salute
Mela (pixabay-Ulleo)

Per realizzarla occorrono i seguenti ingredienti:

  • 15 grammi di spinaci crudi;
  • 2 mele;
  • 1 mazzetto di prezzemolo.

Dopo aver lavato accuratamente frutta e verdura, basterà inserire il tutto all’interno dell’estrattore.

Questa bevanda combina l’azione benefica delle mele, che grazie alla presenza di pectina e polifenoli contrastano l’accumulo di colesterolo LDL e degli spinaci, poco calorici e ricchi di fibre.

Infine, il prezzemolo aiuta ad eliminare le tossine dal flusso sanguigno e si rivela un prezioso alleato per chi vuole perdere peso.

Impostazioni privacy