Fegato: attenzione alle macchie che compaiono sulla pelle

Se si notano delle particolari macchie sulla pelle di braccia e gambe, meglio far controllare il fegato. Vediamo il perché queste cose sono collegate.

macchie pelle fegato
Macchie sulla pelle (AdobeStock)

Il fegato ha un ruolo fondamentale all’interno dell’organismo: aiuta nel processo digestivo e libera il sistema da sostanze tossiche. Le persone che soffrono di malattie legate al fegato, vuol dire che le capacità di questo organo sono compromesse e quindi può portare a cirrosi (che sono cicatrici del fegato) o a insufficienza epatica. Risulta quindi fondamentale, captare i sintomi del malfunzionamento di questo importante organo vitale.

Uno dei sintomi da non sottovalutare è legato proprio alla pelle. Si tratta di macchie sulla pelle, che principalmente appaiono su gambe o braccia, di colore biancastro. Queste macchie sono note come Macchie di Bier. Pertanto, se si notano strane macchioline bianche sulla pelle di braccia o gambe, meglio fare un controllo per il fegato immediatamente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fegato: oltre all’alcol c’è una bevanda che lo danneggia seriamente

Come le Macchie di Bier sono collegate a malattie del fegato

macchie pelle fegato
Fegato (AdobeStock)

Gli specialisti di malattie rare affermano che le Macchie di Bier su gambe, braccia o mani a volte possono indicare una malattia del fegato. Questa macchie si riconoscono perché appaiono biancastre, circondate da un alone rossastro. Fegato e pelle, sono organi in stretto contatto tra di loro, perciò se il fegato non è in buona saluta, è logico pensare che la pelle ne sia un sintomo. Le lesioni cutanee spesso accompagnano la cirrosi alcolica e sono state rilevate fino al 43% delle persone con alcolismo cronico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fegato: come prendersene cura al meglio, 5 cibi che ci possono aiutare

Le Macchie di Bier sono praticamente il risultato di un’infiammazione della pelle e delle vene. Il tutto va ad interferire con la circolazione, provocando il restringimento dei piccoli vasi. Per distinguerle dalla semplice pigmentazione è necessario fare una piccola pressione su di esse. Infatti oltre ad essere piccole macchie pigmentate bianche e rossastre di forma irregolare, queste svaniscono quando viene applicata una leggera compressione. Quindi, se notate cambiamenti insoliti nella vostra pelle, non esitate a contattare il medico.

Impostazioni privacy