Placche in gola: i rimedi naturali per risolvere questo problema

Le placche in gola sono un disturbo molto comune e fastidioso, che a volte può tradursi in un vero e proprio tormento quando si fa fatica a deglutire o a parlare, esistono però dei rimedi naturali.

placche gola rimedi naturali
Gola arrossata (Pinterest – www.ideegreen.it)

Le placche in gola una volta erano un problema tipicamente invernale. Oggi non è più così. A causa degli sbalzi termici da spazi aperti a chiusi, e viceversa, ora anche in estate è facile ricadere in questa fastidiosa problematica. Ciò può essere dovuto al caldo torrido che interessa numerose città italiane in contrapposizione al freddo polare artico causato dall’aria condizionata che molto spesso è male regolata sui mezzi pubblici o negli uffici.

Per non parlare poi dei cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento atmosferico che negli ultimi anni hanno provocato bruschi sbalzi di temperature da un giorno all’altro o addirittura anche durante la giornata. Come fare per difendere la nostra gola da questi continui “attacchi”? Le soluzioni sono tante, ma è meglio adottare quelle naturali. Vediamo quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Rimedi naturali da fare in casa per curare le fastidiose placche alla gola

Come curare le placche in gola con alcuni rimedi naturali

placche gola rimedi naturali
Uomo con in mano un bicchiere (Pinterest – www.latuadietapersonalizzata.it)

La gola, se non viene coperta con le dovute precauzioni, molto spesso può essere esposta a congestioni da raffreddamento e virus, che possono determinare l’insorgenza delle placche.

Diciamo che è buona norma rivolgersi al proprio medico quando tale problema si manifesta, più che altro per capirne la causa e in che modo intervenire. Però c’è da dire anche che al giorno d’oggi esistono molti rimedi naturali per alleviare i fastidi causati dalle placche in gola. Magari possono tornavi utili in attesa di consultare un medico se questo non è disponibile nell’immediato.

Si tratta dei classici “rimedi della nonna”, che funzionano sempre e che rappresentano un vero e proprio toccasana. Rimedi naturali da affiancare alla terapia del medico. Il primo fra questi rimedi sono i gargarismi. Da effettuare almeno 2-3 volte al giorno, possono essere fatti con diversi ingredienti. La scelta dipenderà dal vostro gusto ma anche dal malessere che accusate (tosse, irritazione, placche alla gola, ecc.).

Potete usare il succo di limone, considerato molto spesso un disinfettante naturale grazie alla sua acidità. Vi basterà far diluire il succo di limone in un bicchiere di acqua tiepida. Vedrete che questa miscela vi porterà un immediato beneficio. Altrimenti potete usare il sale. In questo caso la dose consigliata è un cucchiaino in mezzo litro d’acqua.

Il secondo rimedio naturale che potete adottare sono i suffumigi. Si tratta di uno fra i rimedi più antichi ed efficaci contro le problematiche legate alla gola e ai problemi respiratori. Potete farli con l’olio essenziale di eucalipto, consigliato dagli studiosi per le sue proprietà germicide. In questo caso vi basteranno solo poche gocce di quest’olio in un litro di acqua bollente.

Infine, il terzo e ultimo rimedio contro le placche in gola sono le caramelle alle erbe fatte in casa. Queste aiutano a combattere la secchezza dovuta alle placche. Se non sapete come prepararle seguite queste semplici istruzioni:

  • preparate un infuso con le erbe che avete scelto e che saranno quelle che conferiranno l’effetto balsamico alle vostre caramelle;
  • fate sciogliere 2 cucchiai di succo di limone e 8 cucchiai di zucchero di canna in un pentolino;
  • prima che la miscela cominci a caramellare, aggiungete il miele e l’infuso alle erbe;
  • fate cuocere fino a quando il composto non caramelli;
  • spegnete il fuoco appena vedete che sta cominciando a dorarsi, fate raffreddare e disponete la miscela nelle formine apposite;
  • infine cospargete sulle caramelle dello zucchero a velo, in questo modo non si attaccheranno tra loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Placche in gola: cause, sintomi e i più efficaci rimedi naturali

Ovviamente potete decidere di personalizzare le vostre caramelle come più vi piace. Sono sicura che saranno buonissime e che d’ora in avanti i vostri amici si rivolgeranno a voi quando avranno problemi di gola! (Serena Ponso)

Impostazioni privacy