Aumento delle bollette, come avere 40 euro al mese per le spese

Fa paura a tutti l’aumento delle bollette che caratterizzerà l’intero 2022. Tra i provvedimenti previsti figura anche il seguente, che rappresenta un aiuto importante.

Aumento delle bollette bonus in aiuto
Aumento delle bollette bonus in aiuto Foto dal web

Gli aumenti in bolletta sono effettivi a partire da gennaio 2022, con i rincari che colpiscono duro il portafogli di tutti noi. Senza interventi cuscinetto da parte del Governo si stima che l’esborso in più medio calcolato sia di più di 1250 euro per tutto il 2022, con 950 euro solamente per quanto riguarda il gas.

Dei paracadute ci sono, ma non è necessario per evitare l’esborso di almeno 700-800 euro quest’anno. È possibile che ulteriori misure vengano intraprese nel corso delle prossime settimane, ed anzi si spera che sia così.

Per tamponare la valanga finanziaria degli aumenti in bolletta che ci travolgerà tutti è possibile potere avanzare richiesta per un bonus specifico. Si tratta di una card che assicura una sorta di rimborso pari a 40 euro al mese. Che moltiplicato per tutti i dodici mesi porta alla cifra di 480 euro nel corso di un anno.

Aumento delle bollette, qual è la misura prevista in questione

Foto dal web

Come è facile immaginare, l’accesso a tale misura non è riservato a tutti ma solo ad una specifica porzione di cittadini che rispondono a determinati parametri. Ad erogare questo servizio è il Ministero dell’Economia, che specifica però come questo sussidio possa essere impiegato anche per altri usi oltre che a tamponare l’aumento delle bollette.

Ad esempio è possibile poterci fare la spesa, con l’acquisto di beni di prima necessità. Quindi alimenti, ma non solo: i quaranta euro in questione servono anche per delle spese in farmacia e mediche.

I paletti richiesti per potere usufruire di questa misura di sostegno richiede di essere genitori di figli piccoli, ai quali fare da intestatari. Gli acquisti per i beni imprescindibili riguarda infatti i bimbi di massimo 3 anni di età. In alternativa la card è destinata agli over 65 ed è richiesto in ogni caso un reddito ISEE che non superi i 7.120,39 euro, oppure i 9.493,86 euro per coloro che hanno più di 70 anni di età.

Leggi anche: Pagamenti in contanti, tutto da rifare: multe ai furbi rinviate al 2023

Come inoltrare la domanda

La domanda per potere fare richiesta di questo bonus va fatta all’ufficio postale oppure sui siti web ufficiali del Ministero del Lavoro, di Poste Italiane, dell’INPS e del Ministero delle Finanze. La via telematica richiede necessariamente l’accesso tramite SPID.

Potrebbe interessarti anche: Tessera sanitaria, come avere un duplicato subito in soli due click

Potrebbe interessarti anche: Bonus Termosifoni 2022, quanto offre e quando può essere applicato

Occorrerà indicare i propri dati personali, o comunque sia del richiedente che del beneficiario, oltre che quelli finanziari e del reddito. Inoltre servirà unire al tutto anche una copia di un documento di riconoscimento valido e della certificazione ISEE più recente.

Impostazioni privacy