Tessera sanitaria, come avere un duplicato subito in soli due click

Vediamo in che modo potere ottenere subito la nostra tessera sanitaria, con un duplicato. In attesa che ci venga recapitata a casa l’originale, facciamo in questo modo.

Tessera sanitaria come avere un duplicato
Tessera sanitaria come avere un duplicato Foto dal web

Tessera sanitaria, come possiamo fare per averla in tempi brevi? In condizioni normali ci viene inviato direttamente a casa tramite posta, quando scade il precedente documento. Ma è anche possibile consultare la tessera sanitaria online, oltre a poterne richiedere un duplicato.

Entrando nel sito web ufficiale https://sistemats1.sanita.finanze.it/ bisogna compiere l’accesso nell’area riservata e consultare poi la sezione “cittadini”. Qui c’è uno spazio per entrare nel quale è necessario munirsi di SPID o di Carta Nazionale Servizi, ed a questo punto ottenere la tessera sanitaria che ci riguarda sarà fatto.

Infatti ci verrà fornito il duplicato che potremo anche stampare, come sostitutivo della nostra tessera originale che riceveremo via posta. Ed è anche possibile ricavare il numero identificativo necessario per potere scaricare il Green Pass personale. Lo stesso numero identificativo occorre pure per prenotarsi per il vaccino.

Tessera sanitaria, non bisogna mai spendere niente per averla

Foto dal web

La tessera va a rimpiazzare anche in tutto e per tutto il nostro codice fiscale. Poterlo avere rappresenta quindi un qualcosa di molto facile. La cosa importante da ricordare è che non è previsto mai alcun esborso da sostenere quando si tratta di ottenere la nostra tessera.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Termosifoni 2022, quanto offre e quando può essere applicato

Si tratta di un qualcosa di personale e di necessario, che ci fornisce lo Stato. E che ha validità anche su tutto l’intero territorio dell’Unione Europea e che serve proprio per darci copertura sanitaria anche nel resto della UE.

Potrebbe interessarti anche: L’Agenzia delle Entrate ci manda una lettera a casa e non è una buona cosa

Potrebbe interessarti anche: Truffa INPS, attenti a questo messaggio: “Hai ricevuto 600 euro”

Bisogna anche ricordare come il nostro documento sanitario non rappresenta però un qualcosa di valido ai fini del riconoscimento, come lo sono invece la carta d’identità ed il passaporto, ed in alcuni casi la patente. Infatti nella tessera sanitaria non è presente alcuna nostra fotografia.

Impostazioni privacy