Mangiare le lenticchie con il diabete, gli esperti rivelano le conseguenze

Mangiare le lenticchie con il diabete può essere una cosa positiva, scopriamo cosa hanno rivelato gli esperti proprio su questo. 

Legumi lenticchie diabete
Legumi (Pixabay-yilmazftih)

Mangiare le lenticchie con il diabete è un fatto molto discusso. I nutrizionisti consigliano sempre di introdurre fonti proteiche vegetali nella propria dieta. Le lenticchie sono facilmente digeribili e vengono consigliate spesso a chi soffre di diabete.

Alcuni studiosi affermano addirittura che aumentando il consumo di lenticchie, si possa prevenire il rischio di diabete di tipo 2. Le lenticchie possono anche avere benefici sul sistema cardiovascolare negli anziani. Il motivo è che contengono molte fibre e hanno un indice glicemico basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>E se i chicchi di caffè non servissero solo a…fare il caffè?

Mangiare le lenticchie per contrastare il diabete

Diabete lenticchie
Diabete (Pixabay-Tesa photography)

Tutti i legumi sono un alimento positivo e utile per il corpo. Specialmente per chi soffre di patologie come il diabete. Il motivo è anche che non essendo assorbiti subito dall’intestino, riducono l’assorbimento dello zucchero ed evitano di conseguenza che la glicemia si alzi troppo.

Sostituire gli alimenti ricchi di proteine o carboidrati con le lenticchie farebbe diminuire i livelli di glucosio nel sangue fino al 20%, evitando che la glicemia si alzi. Meglio quindi sostituire uova, pane, riso e anche le patate con un buon piatto di lenticchie.

La quantità indicata per consumare le lenticchie è di 30 gr per un adulto. Questo riguarda in generale tutti i legumi secchi. Per quanto invece riguarda i legumi freschi, sarebbero 100 gr. Queste quantità sono indicative, dipende poi molto dallo stile di vita di una persona.

Pertanto introdurre nella propria dieta le lenticchie e in generale i legumi è fondamentale. Sono nutrienti molto importanti per il corpo e aiutano a trattare diverse patologie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Manicure: qual è l’alleato numero 1 contro le unghie che si sfaldano?

Ciò non significa però che sia una sorta di automedicazione questa, quando e se si scopre di soffrire di Diabete è sempre utile recarsi dal medico per comprendere a fondo la patologie e come trattarla.

Diabete lenticchie
Diabete (Pixabay-stanias)

In ogni caso alla base di ogni problema salutare, ci deve sempre essere una buona dieta mirata con nutrienti che siano in grado di migliorarne i sintomi. L’alimentazione è una parte molto importante curare le malattie.

(Carlotta Nicoletti)

Impostazioni privacy