E se i chicchi di caffè non servissero solo a…fare il caffè?

E se i chicchi di caffè non servissero solo a…fare il caffè? ecco gli usi che possiamo farne in casa. Alcuni sono davvero incredibili!

caffè-chicchi-usi
(da pixabay)

Che il caffè si buono ce lo siamo già detto, ce lo siamo ripetuto: e ormai è una verità condivisa e risaputa. Ma che con i chicchi del caffè siano possibili tutta un’altra serie di cose è una faccenda poco conclamata. E pure laddove ne conosciate qualcuno, è improbabile che ne conosciate tutta la gamma, tanto che è vasta. E’ la famosa arte del riciclo, di questi tempi indispensabile. Basta armarsi di spirito di iniziativa e pazienza: e le idee vengono. E se le idee non vengono, ci siamo noi!

Oggi vi suggeriamo i possibili usi da fare con i chicchi del caffè.

Ti potrebbe interessare anche->L’allattamento al seno fa bene al cervello della mamma: lo studio

Chicchi di caffè, i molti usi che puoi farne in casa

caffè-chicchi-usi
(da pixabay)

Forniamo una lista dei possibili usi che del caffè si possono fare, lista parziale ovviamente, siccome ciascuno avrà le sue metodiche particolari:

  • Profumatori per ambienti: posizionate i chicchi tostati sui caloriferi. Potete anche preparare appositi sacchettini che legherete alla valvola dei termosifoni stessi, così che anche l’atmosfera e l’estetica non risulti rovinata.

Ti potrebbe interessare anche->Urgenza dieta detox: i consigli dei nutrizionisti

  • Sgrassatori: il caffè assorbe il grasso e tende a lasciare le superfici pulite e brillanti.
  • Negli scarichi dei lavandini: per prevenire gli ingorghi, gettate due o tre cucchiaini di caffè nello scarico e subito dopo gettate dell’acqua calda. Avrete in questo modo pulito lo scarico e prevenuto i cattivi odori.
  • Fertilizzante per le piante: i fondi di caffè sono infatti un ottimo concime
  • Per l’estetica: con i fondi di caffè puoi preparare maschere per il viso e per il corpo esfolianti.

 

Impostazioni privacy