La tua energia è una risorsa limitata: non sprecarla

La tua energia è una risorsa limitata: non sprecarla in pratiche inutili e dannose per te in prima persone. La stanchezza è normale ma non troppa!

abitudini-energia-
(da pixabay)

Essere stanchi è normale e anche fisiologico per certi versi. Se abbiamo giornate che ci chiedono molto impegno e molta attenzione, non c’è da allarmarsi se arriviamo a sera come prosciugati, stanchi e mezzi sonnolenti. Non è altrettanto normale invece sentirsi stanchi in maniera sproporzionata rispetto allo sforzo che abbiamo realmente fatto. Questo ci accade per una ragione precisa: abbiamo alle volte dei comportamenti che bruciano la nostra energia. Ovviamente non ne abbiamo di illimitata, ma è una risorsa che ovviamente può finire.

E non ci riferiamo alla sola energia fisica ma senza eccezione anche all’energia mentale, che sicuramente non è da meno. Anzi: forse è anche più dirompente, visto che spesso non basta dormire per farcela passare.

Ti potrebbe interessare anche->Tisane, il g(i)usto è nel mezzo: motivi per cui non dovresti esagerare

La tua energia è una risorsa limitata, attento a non sprecarla

abitudini-energia-
(da pixabay)

Quali sono allora le abitudini che finiscono col risucchiare la nostra energia? Spesso sono schemi mentali che seguiamo in maniera inconsapevole.

  • Il pensiero negativo: esatto, pensare in un ottica negativa ci porterà a vivere preoccupati. La tensione in tal senso finisce per consumare un gran numero di energie.
  • Rimurginare sulle cose: pensare, pensare, pensare. Sempre alla stessa cosa o allo stesso fatto. Magari anche in maniera gratuita, perché è pensiero fine a sé stesso.

Ti potrebbe interessare anche->Acqua minerale in bottiglia: presenza di pesticidi, l’ultima ricerca

  • Fast food: mangiare male non ci fornisce energia necessaria. Al contrario ci fa fare un booster di grassi di cui proprio non avevamo bisogno.
  • Fare più cose insieme: no, non siamo multitasking, nessuno lo è per sua natura.
  • Dormire poco: questo non serve neppure spiegarlo, no?

 

Impostazioni privacy