Tè verde: come creare bevande aromatizzate e più salutari

Il tè verde è una bevanda molto amata, ma si può rendere ancora più aromatizzata e salutare grazie ad alcune spezie. Vediamo quali sono.

tè verde
Tè verde (da Pixabay)

Una delle bevande più consumate in Italia e nel mondo, soprattutto quello orientale, è il tè verde. Questo, infatti, è ricco di benefici per il corpo e per la salute del nostro organismo. Si tratta di un prodotto naturale che contiene molte sostanze a noi utili come: vitamina C e K, zinco, potassio, magnesio, manganese, tiamina. Ma anche fluoro, tannini, biotina, acido folico.

Se prendiamo in considerazione tutti i benefici che questa bevanda può fare al nostro organismo dobbiamo allora parlare di beneficio al cuore, svolge un’azione antitumorale, aiuta la digestione. Inoltre, aiuta nella perdita di peso accelerando il metabolismo, facilita la diuresi e può influire positivamente sulla tiroide. È una bevanda che si può consumare sempre, sia calda che fredda.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè e tè verde, l’accoppiata che riduce la mortalità da diabete: lo studio

Ma se volete un gusto un po’ diverso dal solito potete aggiungere al vostro tè alcune spezie che garantiranno un gusto migliore e aumenteranno i benefici. Insomma, una medicina e un integratore naturale molto potente da provare assolutamente.

Tè verde: alcune varianti consigliate

tè verde benefici
(Adobe Stock)

Una precisazione da fare è che per essere sicuri al 100% di avere un prodotto naturale sarebbe meglio evitare le bustine e prendere le foglie secche dall’erboristeria. Poi, potete creare queste varianti per un gusto e un effetto migliore.

Tè verde alla cannella

cannella rimedio piante
Cannella in bastoncini e in polvere (Pixabay)

Vi basterà acqua e un bastoncino di cannella da fare bollire insieme all’acqua sul fuoco. Quando bolle, spegnete e lasciate così per alcuni minuti. Poi aggiungete un cucchiaino di foglie di tè e lasciate in infusione per altri 5 minuti. Filtrate e bevete. Potete aggiungere chiodi di garofano, se vi piacciono o un po’ di miele.

Tè verde allo zenzero

Zenzero, effetti indesiderati
Zenzero, effetti indesiderati (foto da Adobe Stock)

Mettete in una tazza lo zenzero fresco tritato, un cucchiaino di foglie di tè e poi aggiungete acqua calda, non bollente, e lasciate in infusione per qualche minuto. Poi filtrate la bevanda e gustatela con l’aggiunta di un po’ di limone se preferite.

Tè verde alla curcuma

curcuma
(Fonte Pexels)

Anche qui un cucchiaino di foglie di tè, un cucchiaino di curcuma e acqua. Scaldate l’acqua ma non portatela a bollire, poi inserite le foglie e lasciatele in infusione, poi aggiungete la curcuma.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tutti i benefici del tè verde: abbassa colesterolo e glicemia

Con queste tre spezie in aggiunta otterrete un sapore diverso dal solito e un mix di benefici aumentato grazie alle proprietà benefiche di cannella, zenzero e curcuma, usate come medicine naturali dall’antichità.

Impostazioni privacy