La pasta lunga è meglio per dieta, non fa ingrassare tanto

La pasta lunga è meglio per la dieta, fa ingrassare di meno rispetto a quella corta. Scopriamo perché prediligere gli spaghetti. 

Pasta lunga dieta
Pasta (Pixabay-Congerdesign)

La pasta lunga è meglio per la dieta, fa prendere meno calorie. La pasta fa parte della dieta di tutti gli italiani, impossibile farne a meno. C’è tantissima scelta per quanto riguarda la pasta, sia come condimento che come tipo di impasto e grandezza.

In molti preferiscono la pasta corta come le farfalle, i rigatoni e le penne. Tuttavia non sanno che per la dieta è consigliata la pasta lunga perché fa ingrassare di meno. Scopriamo perché.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Chips di verza al forno croccanti, la ricetta che non vi aspettate

Perché la pasta lunga è meglio per la dieta

Spaghetti
Spaghetti (Pixabay-jeshoots com)

La pasta è un alimento che fa molto bene, chiaramente però come in tutte le cose non bisogna mai esagerare. Per chi vuole tenersi a dieta è consigliabile la pasta lunga piuttosto che quella corta. Il motivo è che fa ingrassare meno.

Fa ingrassare di meno la pasta lunga perché nel processo di cottura acquisisce più volume. Di preciso avviene il raddoppio del volume. Perciò riempie di più dando un senso di pienezza maggiore.

Inoltre gli spaghetti hanno un basso indice glicemico rispetto alla pasta corta, perché il processo di pastificazione durante il quale la pasta subisce l’estrusione, permette di formare una pellicola protettiva che rallenta la gelatinizzazione degli amidi durante la cottura e di conseguenza rallenta anche la digestione.

Meglio quindi prepararsi un buon piatto di spaghetti. Ovviamente però bisogna scegliere bene il condimento che non deve essere troppo grasso. Via libera al famoso sugo al pomodoro per cui siamo famosi in tutto il mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bicarbonato di sodio e aceto di mele: tutto quello che potete fare nelle pulizie di casa

Ma meglio evitare sughi troppo lavorati come ragù di carne, cacio e pepe, carbonara e anche amatriciana. Per quanto siano piatti gustosi e davvero incredibili, il loro condimento non giova affatto alla dieta.

Pasta lunga dieta
Pasta (Pixabay-lukasbieri)

La pasta si può condire anche con le verdure, preparando un pesto di zucchine o di piselli ad esempio. Oppure anche il classico genovese con il basilico. Altrimenti si può condire anche con pezzetti di verdure come cavolfiore o asparagi, un piatto molto sano e leggero perfetto per ogni stagione.

(Carlotta Nicoletti)

Impostazioni privacy