Semi di Chia e limone: come un bicchiere può procurare numerosi benefici

La combinazione semi di Chia e limone può apportare numerosi benefici all’organismo. Vediamo come preparare questa bevanda e quali sono le sue proprietà.

Semi di Chia e limone
Semi di Chia e limone (AdobeStock)

La combinazione tra limone e semi di Chia è un rimedio naturale diventato popolare grazie all’alto contenuto di nutrienti essenziali e le sue proprietà benefiche. È una bevanda rinfrescante semplicissima da fare: basta mettere in ammollo in 100 ml di acqua, 5/7 grammi di semi di Chia per un’ora circa. Passata l’ora, si otterrà una specie di gelatina. In un bicchiere, mettere 200 ml di acqua, spremere il succo di un limone e aggiungere il gel ottenuto dal semi.

Questa miscela, se bevuta a stomaco vuoto, aiuta enormemente l’organismo. È una bevanda rinfrescante con effetti depurativi e diuretici,  migliora la salute delle ossa e delle articolazioni. Questo grazie anche all’alto tasso di antiossidanti presenti sia nel limone che nei semi di Chia. Risulta ideale per supportare i processi digestivi e per controllare i livelli di colesterolo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come abbassare glicemia e colesterolo con limone e cannella

Benefici della bevanda ai semi di Chia e limone

semi di chia e limone
Flora intestinale (Pixabay)

I benefici di questa bevanda sono molti e i principali sono:

  • Aiuta a perdere peso. La miscela infatti ha la capacitò di regolare l’appetito e dare supporto alla perdita di peso grazie alle fibre alimentali e agli antiossidanti all’interno dei due ingredienti che favoriscono l’eliminazione del grasso in eccesso. Grazie a uno studio, inoltre, si è dimostrato che questa bevanda aiuta ad aumentare la sazietà.
  • Protegge il cuore. Semi di Chia e limone sono la combinazione perfetta per proteggere il sistema cardiocircolatorio. Gli omega 3 contenuti nei semi, aiutano nel controllo del colesterolo e le proprietà antiossidanti nella pulizia delle arterie e nel controllare la pressione sanguigna.
  • Fonte di energia. Questa bevanda è ottima per iniziare la giornata, donando energia grazie alle loro proprietà.
  • Protegge le ossa. Gli antiossidanti e le proteine contenute in questa miscela, rafforzano le ossa e ne prevengono il deterioramento.

Ti potrebbe interessare anche >>>Semi di sesamo: perché bisogna introdurli nella propria dieta

  • Protegge lo stomaco. Il consumo regolare di questa bibita è ideale per proteggere la flora batterica dell’intestino e aiuta a combattere problemi digestivi come la stitichezza. Per questo è consigliato berne un bicchiere la mattina a stomaco vuoto.
  • Aiuta ad alleviare i dolori. Grazie agli omega 3 e agli amminoacidi, questa miscela aiuta anche a combattere i dolori muscolari e articolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *