Come abbassare glicemia e colesterolo con limone e cannella

Una bevanda con limone e cannella è la soluzione ideale per abbassare glicemia e colesterolo. Vediamo tutti i dettagli e come prepararla.

limone e cannella
Limone e cannella (da Pixabay)

Abbassare glicemia e colesterolo è la priorità di moltissime persone. Purtroppo le malattie più diffuse iniziano proprio con livelli alti nel sangue di queste due sostanze. La glicemia è la concentrazione di glucosio (zuccheri) nel sangue, mentre il colesterolo è una sostanza lipoidea presente nel sangue. Entrambe, però, si assumono anche dai cibi.

Avere alti livelli di questi due elementi può portare a gravi malattie: diabete, infarto, ictus, trombosi. Bisogna imparare a tenerli sempre sotto controllo facendo periodici esami del sangue, soprattutto dopo i 50 anni, ascoltando sempre le indicazioni del medico curante.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cannella in polvere: il rimedio per prenderci cura delle nostre piante

Stile di vita e alimentazione possono fare tanto per abbassare glicemia e colesterolo. Ad esempio, c’è una bevanda, composta da limone e cannella, che può aiutare l’organismo sotto questo punto di vista. Vediamo perchè e come prepararla qui di seguito.

Abbassare glicemia e colesterolo con limone e cannella

Gustosa bevanda limone e cannella
Gustosa bevanda limone e cannella (foto da Adobe Stock)

Il limone fornisce al nostro organismo grandi quantità di vitamina C, oltre ad altre vitamine e sali minerali. Inoltre, aiuta a perdere peso. La cannella è una spezia dai grandi benefici. Per questo motivo viene usata da tempi antichi come medicinale. Può abbassare la glicemia, il colesterolo, i trigliceridi, tenere sotto controllo la pressione, regolare l’attività dell’intestino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare la glicemia: cosa mangiare con il pane, un piccolo trucco

Pensate ad unire questi due alimenti pieni di proprietà benefiche per l’organismo. Si può fare e il risultato è una bevanda calda adatta alle sere invernali che sarà anche una potentissima medicina naturale. Naturalmente funzionerà accompagnata da uno stile di vita e un alimentazione sani ed equilibrati.

Limone e cannella: abbassare glicemia e colesterolo

Ingredienti:

  • 250 ml di acqua;
  • 50 ml di succo di limone;
  • 1 bastoncino di cannella;
  • miele.

Scaldare l’acqua sul fuoco. Quando bolle mettete la cannella ed il miele e lasciate in infusione per una decina di minuti. Lasciate a riposo per altrettanti minuti, filtrate e aggiungete il succo di limone. La vostra bevanda è pronta, alla sera dopo i pasti, prima di andare a dormire sarà un vero toccasana.

Limone e cannella: perdere peso

Ingredienti:

  • 250 ml di acqua;
  • 50 ml di succo di limone;
  • 1 bastoncino di cannella;
  • 1 fetta di ananas.

Come nel precedente caso, scaldate l’acqua, quando bolle mettete la cannella e il dolcificante, se preferite. Lasciate in infusione una decina di minuti, a riposo per altri 10 e poi filtrate. Aggiungete il succo di limone e, infine, tagliate la fetta di ananas a cubetti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia: scoperto un nuovo ormone per controllarla

Fare uno spuntino con questa bevanda sarà l’ideale oppure potete berla dopo circa mezz’ora dal pasto principale. Con l’aggiunta dell’arancia, al posto dell’ananas, potete avere un grande aiuto contro il raffreddore.

 

Impostazioni privacy