Lasagne broccoli e salsiccia, un piatto unico irresistibile

Le lasagne broccoli e salsiccia sono un piatto unico davvero delizioso, si prepara in poco tempo ed è davvero incredibile. 

Lasagne
Lasagne (Pixabay-foodart)

Lasagne broccoli e salsiccia il primo piatto che stavate aspettando per presentarlo ai vostri ospiti in una serata speciale. Le lasagne sono uno dei piatti italiani più apprezzati di sempre, esistono molte varianti come quelle al pesto, ai funghi e le classiche al ragù di carne.

Tuttavia le lasagne possono essere preparate con quasi ogni ingredienti, ad esempio oggi parleremo della ricetta che include broccoli e salsiccia in una lasagna da leccarsi i baffi. Questa è un versione più leggera e semplice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carboidrati a basso indice glicemico, ottimi per la dieta

Ingredienti e preparazione lasagne broccoli e salsiccia

Lasagna broccoli
Lasagna broccoli (Pixabay-Don marciano)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 150 gr Lasagne fresche
  • 250 gr Besicamella
  • 500 gr Broccoli
  • 30 gr Parmigiano
  • 150 gr Mozzarella
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 15 gr Farina
  • 200 gr Salsiccia spellata
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE (1 ora)

Come prima cosa, cuocere i broccoli che vanno bolliti per 5 minuti in acqua salata. Intanto prendere una padella e versare un filo d’olio d’oliva. Una volta che sarà caldo, aggiungere l’aglio tritato finemente.

Scolare i broccoli e metterli in padella, lasciando da parte un pò dell’acqua di cottura dove si cuocerà poi la pasta.

Una volta che i broccoli avranno preso sapore, spegnere il fuoco e coprire la padella con un coperchio per mantenere il sapore dei broccoli.

Lessare poi le sfoglie di lasagna nell’acqua di cottura dei broccoli e preparare una teglia ben imburrata. Una volta che la pasta sarà cotta, passarla in acqua fredda velocemente per fermare la cottura.

Iniziare ad assemblare la lasagna partendo dallo strato di pasta al quale si aggiungeranno i vari ingredienti, quindi i broccoli, la salsiccia, la besciamella e la mozzarella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dolce alle mele light: la ricetta del dessert dietetico con sole 55 kcal

Finire l’ultimo strato con i broccoli, mozzarella, besciamella e salsiccia e aggiungere anche il parmigiano grattugiato. Per far gratinare meglio il piatto, aggiungere anche qualche fiocco di burro sull’ultimo strato.

Lasagne ricetta
Lasagne (Pixabay-ritaE)

Infine infornare la teglia di lasagne a 180° per 30 minuti. Una volta che sarà pronta, lasciar due minuti con la funzione grill attiva per far sì che si formi una crosticina dorata. Eventualmente al posto della mozzarella si può mettere la scamorza.

Le lasagne possono essere conservate per 2/3 giorni in frigo, chiuse in contenitori ermetici. Eventualmente si può anche surgelare.

 

Impostazioni privacy