Panzerotti filanti, la ricetta golosa per un aperitivo sfizioso

I panzerotti filanti piaceranno a grandi e piccini con la ricetta di facile e veloce preparazione: il risultato sarà ottimo

Panzerotti filanti
Panzerotti filanti (AdobeStock)

Usati come antipasto oppure come pietanza di un happy hour, visto che possono essere mangiati con le mani, i panzerotti filanti sono uno snack goloso da offrire ai bambini o ai vostri amici più cari. La ricetta vi stupirà: occorrono infatti pochi e semplici ingredienti e solo una manciata di minuti del vostro tempo per prepararli e friggerli.

I più piccoli ne andranno matti e offrirete loro un piatto delicato, anche se fritto, dal sapore autentico con i loro alimenti preferiti come il prosciutto cotto e il formaggio.

Prendete nota degli ingredienti che vi occorrono:

per l’impasto:

  • 260 ml d’acqua
  • 500 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di olio evo

per il ripieno:

  • 150 g di fontina
  • 200 g di prosciutto cotto

per friggere:

  • olio di semi d’arachide, q.b.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Prussiane, biscotti croccanti e golosi: la ricetta facile e veloce

La ricetta dei Panzerotti filanti: procedimento

Panzerotti filanti
Panzerotti filanti (AdobeStock)

Per prima cosa prendete un setaccio e setacciate la farina e il lievito che andrete a mettere in un largo recipiente insieme all’olivo evo, sale e zucchero. Lavorate a mano aggiungendo l’acqua a filo. Quando il composto risulterà compatto trasferitelo su un piano da cucina infarinato. Continuate a impastare per poi dividerlo in due parti.

Con il mattarello stendete entrambe e cercate di ricavare due rettangoli da 0,5 cm di spessore. Adesso andate a tagliare i cerchi aiutandovi con un coppapasta o con una tazza di 10 cm di diametro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I cibi neri sono i “nuovi” superfood da non trascurare: i benefici per la salute

Al centro dei dischi posizionate la fontina e il prosciutto cotto che avrete tagliato a pezzettini in precedenza. Richiudete a libro ogni panzerotto e sigillatelo con i rebbi della forchetta. In questo modo eviterete in fase di cottura che il ripieno fuoriesca e rovini il vostro lavoro.

Ora mettete a scaldare in una larga pentola o padella dai bordi alti l’olio di semi d’arachide e quando sarà caldo immergete i panzerotti. Un paio o tre alla volta. Fateli cuocere da entrambi i lati avendo cura di avere abbastanza spazio tra uno e l’altro per rigirarli aiutandovi con due forchette. Colate l’olio in eccesso e metteteli su un vassoio con carta assorbente. Et voilà: i panzerotti filanti sono pronti per essere gustati belli caldi.

Impostazioni privacy