Diabete, colore e aspetto della lingua sono uno dei sintomi da controllare

Ci sono vari sintomi da tenere sotto controllo per evitare l’insorgenza del diabete: il colore della lingua può dirci tanto della nostra salute

Diabete colore lingua
Lingua di fuori (AdobeStock)

La lingua non ci serve solo per parlare o mangiare. Spesso sottovalutiamo quest’ organo importante del nostro corpo ricordandocene solo magari quando ci si lava i denti. Uno degli aspetti da prendere in considerazione per la diagnosi di alcune patologie come il diabete può essere appunto il colore della lingua e come si presenta.

Senza avere nessuna pretesa di sostituirsi a un medico specialista ci sono alcuni fattori da considerare e non sottovalutare. Qualsiasi dottore anche per una visita di routine ci guarda la lingua e osservarla bene può dirci tanto sul nostro stato di salute. Se siamo in perfetta salute normalmente è possibile sollevare la lingua fino al palato senza problemi e anche estenderla e allungarla.

Il colore deve essere più chiaro al centro e più roseo ai lati e, cosa importantissima, deve essere umida. Sotto i muscoli c’è la mucosa che ha al suo interno i villi e le papille gustative. Quest’ultime, com’è not,o sono dei recettori che ci fanno percepire i sapori e i gusti dal dolce all’amaro passando per il salato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bruciare grassi e migliorare l’umore: la soluzione è cantare

Il colore della lingua cambia con la presenza di malattie come il diabete

lingua
Lingua (Foto Pixabay)

I medici stabiliscono subito l’insorgenza di una malattia chiamata scarlattina che colpisce soprattutto i bambini anche guardando la lingua che si presenta di color fragola, quindi più rossa del solito. Nelle persone che soffrono di anemia potrebbe apparire pallida mentre se si presenta addirittura un colore bianco siamo alla presenza di gastrite o nel peggior dei casi ulcera gastrica.

Nel caso in cui ci siano disturbi legati al fegato, cistifellea o milza la lingua potrebbe apparire di un colore che va dal giallo al verde. Per quanto riguarda queste patologie si deve fare attenzione anche alle variazioni umorali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sedersi sul pavimento migliora la longevità: parola d’esperto

Possono inoltre apparire delle afte e allo stesso tempo la lingua può essere ruvida. Questo è il campanello d’allarme per un’infiammazione o se nella nostra alimentazione non stiamo introducendo la giusta quantità di vitamine.

La lingua secca vuol dire che è poco idratata e tale problema potrebbe avere come causa patologie legate ai reni oppure è un sintomo da non sottovalutare per l’insorgenza del diabete. Quindi l’aspetto e il colore di quest’organo se monitorato correttamente può aiutarci a scoprire la presenza di malattie oppure di carenze vitaminiche nel nostro organismo.

Di conseguenza se si dovessero notare variazione cromatiche è sempre bene consultare il proprio medico di base, che di certo saprà indirizzarvi verso una cura o approfondimenti del caso.

Impostazioni privacy