Stretching: cosa succede al corpo se non si fa allungamento muscolare

Se non si fa stretching, ovvero allungamento muscolare, dopo l’allenamento o in generale al corpo succede qualcosa. Vediamo cosa.

stretching
Stretching (Foto di Ketut Subiyanto da Pexels)

Fare un po’ di attività fisica è fondamentale per la salute del nostro corpo. Non occorre fare sport a livello agonistico, ma basta anche una passeggiata fatta bene, un po’ di esercizi fatti in casa per avere dei benefici. Naturalmente questo dipende anche dalla vostra forma fisica e dal vostro stato generale di salute.

Tuttavia, è molto importante prima di fare un po’ di attività fare stretching prima e dopo. Prima dell’allenamento vi permetterà di riscaldare i muscoli e affrontare meglio la sessione (anche una semplice camminata veloce), dopo vi aiuterà ad allungare per bene i muscoli e beneficiare al massimo dell’attività appena svolta. In molti sottovalutano questo aspetto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fare attività fisica a stomaco vuoto aiuta? La risposta degli esperti

Molti esperti e professionisti continuano a ribadire sempre l’importanza dell’allungamento dei muscoli per una serie di fattori. Ma vediamo qui di seguito, al contrario, che cosa succede al corpo se non fate stretching.

Stretching: cosa accade se non lo fate

Attività fisica
Attività fisica (Pixabay-angelica barbieri)

Tim Waanders, fisioterapista di New York, ha assicurato quanto segue:

La flessibilità è importante perchè consente a muscoli e articolazioni di muoversi in modo completo. Se questa è limitata può mettere sotto stress altre strutture o gruppi di muscoli che non saranno in grado di gestire un carico maggiore.

Se non si fa dopo un allenamento (ma bisognerebbe farne un po’ sempre durante la giornata, anche lavorativa) possono accadere queste cose al corpo:

  • Postura non corretta che con il tempo peggiorerà e darà dolori;
  • Facilità nelle lesioni: a seguito di uno sforzo può accadere che tendini e muscoli subiscano dei danni;
  • Prestazioni ridotte: non fare allungamento muscolare non va bene per l’allenamento perchè il corpo non riuscirà poi a mettere in pratica i miglioramenti e tutti i movimenti che uno sport richiede;
  • Invecchiamento e inattività subentreranno molto prima del previsto: già con l’età i muscoli e le articolazioni subiscono un peggioramento, se a questo si aggiunge il non fare stretching significa che il corpo sarà portato ad invecchiare e a fermarsi prima di quanto previsto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ridurre i rischi per la salute: attività fisica meglio della perdita di peso?

Come avete capito fare un po’ di allungamento muscolare è molto importante. È fondamentale dopo l’allenamento, è importante farlo anche prima e in qualche pausa dal lavoro se passate tanto tempo seduti alla scrivania davanti al computer.

Impostazioni privacy