Fare attività fisica a stomaco vuoto aiuta? La risposta degli esperti

Ci sono persone che fanno attività fisica a stomaco vuoto perchè convinti di bruciare più grassi, ma sarà davvero così? Vediamo.

attività fisica
Attività fisica (da Pixabay)

Forse ve lo sarete chiesti moltissime volte: fare attività fisica a stomaco vuoto aiuta a perdere peso? Molte persone partono dal fatto che bruciare grassi significa eliminare ciò che si è mangiato dall’organismo e per fare questo bisogna muoversi, fare sport o semplicemente qualche attività come camminare, correre o fare qualche esercizio da casa.

Molte persone, dunque, pensano che se non mangiano e affrontano una sezione di allenamento possono perdere molto più peso. In realtà non è proprio così. Non è una convinzione del tutto sbagliata, ci sono tanti esempi visti anche in tv di persone che al mattino, appena svegli, si mettono una felpa e vanno fuori a correre senza passare dalla cucina.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Benefici e controindicazioni della dieta senza lattosio

Tuttavia, le informazioni sono frammentate. Gli esperti hanno stabilito una condizione vera per tutti e vediamo qui di seguito di che cosa si tratta nello specifico.

Fare attività fisica a stomaco vuoto fa dimagrire più in fretta? La risposta degli esperti

Donna attività fisica
Donna (Pixabay-Sasint)

Quando vedete qualcuno nei film o conoscete qualcuno di persona che appena si alza dal letto esce e si fa la sua corsetta mattutina, dovete sapere che si tratta di una persona già allenata e preparata. In questo caso non avrà problemi a correre a stomaco vuoto. In tutti gli altri casi è fortemente sconsigliato.

Infatti, una persona che non è allenata, non è preparata, non è abituata a fare esercizio fisico costante non può permettersi di fare attività fisica a stomaco vuoto. La mattina, anche se non si ha fame, bisogna sempre mangiare qualcosa di nutriente. Anche prima di un allenamento. È fondamentale per mandare al cervello gli zuccheri di cui ha bisogno, per attivarlo nel modo giusto per affrontare la giornata e per non avere spiacevoli inconvenienti dopo gli sforzi fisici.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta dimagrante e disintossicante alla mela rossa: alimento perfetto

Non ci sono studi scientifici che dimostrino il fatto che a stomaco vuoto un allenamento funziona di più. Inoltre, non bisogna mai fare di testa propria. Se si ha intenzione di perdere qualche chilo è bene consultare il proprio medico e un nutrizionista in modo da accertare lo stato di salute complessivo e muoversi di conseguenza, senza rischi, ma soltanto con dei benefici.

Impostazioni privacy