Rendere il vostro ufficio un ambiente green: un progetto utile e semplice

Rendere il vostro ufficio un ambiente green, tante soluzioni per trasformare il tuo spazio in un luogo eco-sostenibile. Scopriamo come.

ufficio green
(Foto Pixabay)

Per sostenere l’ambiente e aiutare la vostra azienda a risparmiare denaro ed energia, potete cominciare dal rendere il vostro ufficio un ambiente green.

Per ambiente green si intende un luogo eco sostenibile, il che vuol dire un minore consumo di energia e maggior utilizzo di luce naturale, meno utilizzo di carta e più di uso di programmi già esistenti su pc.

Ecco, un habitat eco-sostenibile è questo e tant’altro. Scopriamo insieme come rendere il vostro ufficio un ambiente green.

Rendere il vostro ufficio un ambiente green

Suggerimenti per ottenere luce naturale, fare a meno della carta e lavorare da casa, questo e tant’altro per rendere il vostro ufficio un posto migliore.

risparmiare energia ufficio
(Foto Unsplash)

Per rendere il vostro ufficio un ambiente green, esistono diversi progetti di sostenibilità che sono un ottimo modo per le aziende di coinvolgere il personale anche nel lavoro sul clima.

Incoraggiare il personale a utilizzare tazze, bicchieri, piatti e posate invece di quelli usa e getta. Pulire l’ufficio utilizzando prodotti ecologici che non siano dannosi per l’ambiente.

Questi e tanti altri esempi potrete leggere di seguito per capire come rendere il vostro ufficio un ecosistema tutto green.

La scelta dei prodotti per ufficio

Trovate prodotti realizzati con contenuti post-consumo, come prodotti di carta e plastica. Riducete o eliminate del tutto l’uso di prodotti per i quali non esistono alternative ecologiche, come ad esempio gli elastici.

Acquistate prodotti meno inquinanti, cercate accessori ecologici come cucitrici e penne senza punti metallici che possono essere ricaricate ed utilizzate ripetutamente.

Energie rinnovabili

Le fonti di energia verde, compresa l’energia solare ed eolica, sono più accessibili che mai, con opzioni che includono installazioni solari sui tetti e parchi eolici su larga scala.

Organizzazioni di qualsiasi dimensione possono effettuare questo passaggio. I piani per l’elettricità verde hanno un prezzo molto competitivo rispetto ai tradizionali piani per l’elettricità alimentati a carbone o gas naturale.

Inoltre oggigiorno, quasi tutti i fornitori di elettricità offrono piani di energia verde generati da fonti di energia rinnovabile, principalmente eolica e solare.

Spegnere l’elettronica, l’illuminazione e il riscaldamento

Ogni sera quando uscite dall’ufficio per dirigervi a casa, spegnete tutte le tue apparecchiature dalla presa principale.

Inoltre è stato calcolato che tenere l’aria condizionata ad una temperatura inferiore riduce l’impatto sull’ambiente e sulla bolletta.

Elimina la carta

Correzioni, revisioni e aggiornamenti dei documenti è possibile farli su formati elettronici. Conservare i file digitali sui computer e sui dispositivi mobili, non sugli schedari, aiuta ad eliminare lo spreco di carta.

Un’altra buona abitudine è rivedere i documenti digitali sullo schermo, invece di stamparli e fare spreco di carta.

Potrebbe interessarti anche: Inquinamento digitale: qual è il suo significato ed i consigli per evitarlo

Porta una pianta in ufficio

Per poter migliorare la qualità dell’aria interna al vostro ufficio e portare un po’ di natura, comprate una pianta.

Le piante compensano eventuali sostanze chimiche rilasciate nell’aria dai nuovi mobili per ufficio e creano uno spazio più pulito e più felice in cui lavorare ma soprattutto producono più ossigeno.

Luce naturale

La luce naturale imposta i ritmi circadiani del corpo, che controllano il risveglio, l’addormentamento, la sintesi della vitamina D e la digestione.

L’utilizzo, laddove possibile, di luce naturale, consente come abbiamo potuto vedere un miglioramento al nostro corpo e anche di risparmiare energia.

Tuttavia anche la sostituzione di tutti gli apparecchi di illuminazione con LED, nonché l’integrazione di sensori e timer per l’illuminazione degli uffici, ridurrà il consumo di energia e di conseguenza le spese.

Andare a piedi a lavoro

Recarsi a piedi a lavoro, in bicicletta o prendendo i mezzi pubblici per raggiungere l’ufficio, sosterrà notevolmente l’ambiente, rendendo il luogo in cui vivete, un posto migliore e sarà di giovamento al vostro corpo.

Impostazioni privacy