Benefici tisana zenzero e limone, una vera scoperta

I benefici della tisana zenzero e limone e sono molti, le proprietà di questo infuso sono benefiche per il corpo in diversi modi.

Tisana
Tisana (Pixabay)

I benefici della tisana zenzero e limone sono diversi. Durante il periodo invernale una buona tisana rilassante e calda può essere di grande conforto. Inoltre alcune tisane hanno proprietà benefiche per il corpo.

In questo caso l’unione di zenzero e limone da vita ad una tisana che aiuta nei processi digestivi e allevia la nausea. Tuttavia questi due ingredienti insieme avrebbero assunto altre proprietà fondamentali.

La tisana zenzero e limone è ricca di vitamine e minerali, ma possiede anche proprietà antiossidanti grazie ai flavonoidi che contiene. Questi aiutano ad integrare le difese dell’organismo contro i radicali liberi. Riducono lo stresso ossidativo che è uno dei fattori di rischio dell’invecchiamento precoce e dei tumori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta difficile? con questo trucco le cose si faranno più leggere

Proprietà benefiche della tisana zenzero e limone

Tisana
Tisana (Pixabay-Mareefe)

Vediamo nello specifico tutti i benefici della tisana zenzero e limone. Può alleviare la nausea e aiutare nel processo digestivo. Infatti sia il limone che lo zenzero sono noti per aiutare in questi casi.

Alcuni studi hanno confermato che lo zenzero ha una forte attività antimicrobica ed è fonte di composti bioattivi che sono responsabili appunto di eliminare i batteri patogeni dello stomaco.

Ma andando avanti scopriamo anche che il limone e lo zenzero migliorano la funziona cognitiva. Lo zenzero pare essere un efficace potenziatore cognitivo specialmente nelle donne di mezza età.

Uno studio ha dimostrato poi che il succo degli agrumi, quindi anche quello del limone, migliora molto il flusso sanguigno al cervello e favorisce la funzione cognitiva. Questo studio è stato pubblicato sul British Journal of Nutrition.

Lo zenzero

Lo zenzero d’altro canto, è uno stimolatore del metabolismo e aiuta anche a dare un senso di sazietà. Questo vale anche per il limone. Infatti bere una tisana zenzero e limone al mattino può aiutare a perdere peso notevolmente.

Alcune studentesse si sono sottoposte ad un esperimento in cui dovevano alimentarsi per 3 settimane, solo con acqua calda e limone, il risultato è stato che hanno perso da 1 ai 4 kg.

Lo zenzero poi è utile per il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che spingono il sistema immunitario a funzionare nel modo migliore. Ci sono poi alcuni composti all’interno dello zenzero che hanno attività antitumorali, antinfiammatorie, antimicrobiche, antiossidanti e antiallergiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sintomi gravidanza: tra i primi c’è la tensione al seno

Lo zenzero può aiutare anche ad alleviare il rischio di alcune complicazioni croniche del diabete. Il limone invece è un alimento consigliato per chi soffre di diabete.

Tisana zenzero e limone
Tisana allo zenzero e limone (foto da Adobe Stock)

Lo zenzero è in grado anche di ridurre il dolore fisico provocato da attività sportiva eccessiva. Basta consumare 2 grammi di zenzero al giorno.

Seppur questa tisana di zenzero e limone sia benefica, non bisogna eccedere. Se si superano le 3 tazze al giorno, possono insorgere alcuni rischi per la salute. Potrebbero manifestarsi bruciore di stomaco, allergia e altri sintomi.

(Carlotta Nicoletti)

 

 

Impostazioni privacy