Sintomi gravidanza: tra i primi c’è la tensione al seno

Uno dei primi sintomi della gravidanza è la tensione al seno. Questo sintomo può essere confuso con altro, ma vediamo tutti i dettagli.

scarpe neonato
Scarpe neonato (da Pixabay)

Il primo sintomo che mette in allarme una donna su una possibile gravidanza è la mancanza del ciclo. Di solito accade questo, anche se potrebbe succedere che un piccolo ciclo arrivi comunque confondendo un po’ la persona. Ad ogni modo, quando si ha un ritardo importante la prima cosa che si fa è andare ad acquistare un test di gravidanza in farmacia.

Tuttavia, ci sono anche altri sintomi che arrivano quasi subito, ovvero dai primissimi giorni. Uno di questi, ad esempio, è la tensione al seno. Anche in questo caso si può confondere con l’arrivo del ciclo e la condizione può cambiare da donna a donna. Si sa che in alcune può anche non verificarsi o essere molto lieve da non essere percepito, mentre in altre molto doloroso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gravidanza: come riconoscere i sintomi già alle prime settimane

Se si notano questi due sintomi, ovvero mancanza del ciclo e seno dolorante, potete fare un test di gravidanza, anche se poi dovete rivolgervi al medico curante e fare tutti gli accertamenti del caso. Ma vediamo qui di seguito alcuni dettagli in più di questo disturbo al seno.

Sintomi gravidanza: tensione al seno, che cosa fare

dolori muscolari gravidanza
(Foto Pexels)

Come cambia il seno nei primi giorni di gravidanza? Il corpo inizia a lavorare dal primo secondo in cui è stato avvertito questo cambiamento e una delle prime parti a prepararsi è il seno. Diventerà più gonfio, sarà teso e dolorante. Inoltre, dopo qualche settimana si possono notare dei cambiamenti ai capezzoli e alle areole, questi diventeranno entrambi più scuri.

Questo avviene nelle prime settimane, poi la situazione dovrebbe migliorare anche se non è detto. Ogni donna potrebbe reagire in modo diverso. Potrebbe verificarsi anche una situazione di tensione e dolore al seno, ma non continua. Ad ogni modo, ci sono delle soluzioni per cercare di alleviare questo disturbo, che può diventare anche molto fastidioso, soprattutto durante la notte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa non mangiare in gravidanza: il consigio degli esperti

Innanzitutto dovete fare massaggi circolari in modo da attenuare un po’ la tensione, poi si possono acquistare dei reggiseni appositi che permettano al seno di stare più comodo. Questi prodotti hanno anche la possibilità di inserire impacchi caldi o freddi a seconda delle esigenze. In commercio ci sono diversi tipi di prodotti. Meglio farsi consigliare da un esperto in base al problema che si verifica maggiormente.

Impostazioni privacy