Fogli d’alluminio, utili in cucina e non solo: tutti gli usi che non conosci

Fogli d’alluminio, sai che in casa possono aiutarti in mille cose? Ti spieghiamo come impiegarli: rimarrai senza parole

Fogli d’alluminio
Foto da Pinterest

I fogli di allumino sono una grande risorsa in cucina. Ci aiutano a conservare i cibi per coprire i barattoli quando, magari, non hanno il coperchio, per cucinare diverse preparazioni al cartoccio, per arrotolare i panini che ci portiamo fuori casa.

Insomma è sempre bene avere la cosiddetta carta stagnola in casa perché ritorna sempre utile. E da oggi lo sarà ancora di più. Ti aiutiamo a scoprire molti altri usi dei fogli di alluminio non solo legati alla cucina. Rimarrai senza parole.

Fogli d’alluminio, tutti gli usi alternativi

Usi carta stagnola
Carta stagnola (Pinterest – ricettasprint.it)

 

Conservare i piatti che abbiamo cucinato e non abbiamo mangiato, arrotolare qualcosa senza involucro. Per un attimo dimentica gli usi tradizionali dei fogli d’alluminio e preparati a svoltare la vita di tutti i giorni.

La carta stagnola serve, infatti, ad affilare le forbici. Se non tagliano più bene come un tempo ti basta tagliare qualche foglio d’alluminio ed il gioco è fatto. Le forbici torneranno affilate come prima.

Potrebbe interessarti anche: Cornetto e cappuccino, la colazione al bar costa di più: “E salirà ancora”

I fogli d’alluminio, poi, aiutano a rendere di nuovo brillanti gli accessori ed i gioielli in argento e oro. Se con il passare del tempo sono diventati opachi basta immergerli in una ciotola rivestita con carta stagnola, contenente acqua e bicarbonato di sodio. Lasciali in ammollo per circa 20 minuti e puliscili poi con uno spazzolino vecchio. Tutto tornerà a brillare come se fossero nuovi.

E ancora, la carta stagnola è ottima anche per stirare. Basta posizionarne un foglio sull’asse da stiro procedendo con la stiratura solo nella parte superiore del capo. Così, con la carta calda si stirerà anche la parte inferiore ed in metà tempo avrai stirato tutti gli abiti.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare i batteri in cucina: il luogo più a rischio della casa

Infine, ci sono anche alcuni usi dei fogli di alluminio legati al cibo ma che non sono propriamente tradizionali. Li puoi usare, infatti, per ricoprire una cesta nel quale inserire il pane appena sfornato coprendolo con uno strofinaccio. In questo modo si manterrà morbido a lungo. In più, sono ideali per “ammorbidire” lo zucchero di canna. Basta rivestire una teglia con l’allumino, versare i granelli di zucchero e trasferirla in forno solo per qualche minuto.

Impostazioni privacy