Panni in microfibra: come lavarli in lavatrice e a mano

Anche i panni in microfibra, usati per le pulizie, hanno bisogno di una profonda pulizia a loro volta. Ecco come lavarli nel modo giusto.

panni in microfibra
Panni in microfibra (da Pixabay)

I panni in microfibra sono presente in ogni casa e sono ormai lo strumento principale per le pulizie domestiche. Infatti, con il tempo i classici spolverini hanno lasciato al posto a questi panni, molto più maneggevoli ed efficaci contro lo sporco e la polvere.

Basta mettere sul panno il prodotto che si vuole usare e passarlo sulla superficie. Vanno bene sia per i mobili in legno che non. Per catturare la polvere, poi, sono i prodotti migliori perchè la trattengono tra le fibre non lasciando possibilità di scappare e volatilizzarsi nell’aria.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie domestiche, la regola dei 2 minuti: avrete più tempo libero

Questi panni sono molto utili, pratici, colorati, tuttavia, molte persone passano troppo poco tempo a prendersene cura. Per avere un buon strumento di pulizia bisogna pulirlo per bene a sua volta. Ogni tanto, dunque, anche i panni in microfibra vanno lavati e igienizzati a dovere.

Panni in microfibra: come lavarli

Alcuni metodi per asciugare prima i panni
Alcuni metodi per asciugare prima i panni (foto da Pexels)

Una volta compreso il fatto che anche questi panni devono essere lavati correttamente, dovete pensare a quale tipo di lavaggio siete più comodi fare. Se volete lavarli in lavatrice dovete fare attenzione alla temperatura, non deve mai superare i 60 gradi. Alcuni panni potrebbero richiedere una temperatura inferiore, questo dovete controllarlo sull’etichetta.

Ad ogni modo, potete usare un normale detersivo per tessuti a patto di inserire i panni in un sacchetto per indumenti se poi dovete fare la centrifuga. Inoltre, attenzione al risciacquo. Dovete evitare che rimangano inzuppati di sapone quindi dovete risciacquarla molto bene.

Se, invece, preferite lavarli a mano allora è molto semplice. Riempite una bacinella con acqua calda, mettete del normale sapone per tessuto e lasciate in ammollo per circa 30 minuti. Non spaventatevi se l’acqua inizierà a diventare nera, è lo sporco che sta abbandonando i panni. Buttate l’acqua sporca e risciacquate con acqua pulita i vostri panni. Saranno perfetti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bicarbonato di sodio e aceto di mele: tutto quello che potete fare nelle pulizie di casa

Il modo migliore di asciugarli, infine, è all’aria. Infatti, non vanno assolutamente inserite nell’asciugatrice e non vanno neppure stirati perchè potreste rovinarli. Non vogliamo privarci di uno strumento così utile contro la polvere e le macchie, vero? Provate a lavarli in questi modi e vedrete i risultati.

Impostazioni privacy