Sognare l’ex fidanzato/a può avere ben sette spiegazioni differenti

Anche se la storia è finita da tempo ci capita di sognare il nostro ex fidanzato? Scopriamo sette diverse spiegazioni a questo fenomeno

Sognare ex fidanzato
Dormire (Pixabay)

A volte ci capita di sognare persone care che non ci sono più e questo può provocare un senso di inquietudine o tristezza. Meglio quindi un antenato generoso che ci dia un bella quaterna da giocare al lotto… Senza mischiare il sacro e il profano andiamo ad analizzare un fenomeno che riguarda un aspetto psicologico del nostro inconscio. Teniamo bene a mente però che su mondo onirico non esiste nessuna scienza esatta.

Se abbiamo rotto di recente con il nostro ex allora può capitare di sognarlo visto che lui è ancora presente nei pensieri di ogni giorno sebbene sia finita anche in malo modo. Tuttavia capita di fare un sogno di un fidanzato con cui la relazione è terminata anni prima e allora cominciamo ad arrovellarci la mente sul motivo di questo fenomeno.

In questo caso può essere d’aiuto Jenn Mann, una psicoterapeuta di Beverly Hills esperta in terapia di coppia e della famiglia, che ha offerto ai lettori della rivista “InStyle” sette diverse spiegazioni sul sognare il proprio ex partner.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perdere peso: i cibi amici della bilancia che accelerano il dimagrimento

I sette motivi per cui sognare un ex fidanzato

Sognare ex fidanzato
Dormire (Pixabay)

Il nostro inconscio è costantemente impegnato nel superamento di un trauma. Può quindi capitare di essere stati traditi e non essere mai andati oltre. Si può quindi sognare di mettere le corna al proprio attuale fidanzato con l’ex, nel caso in cui quest’ultimo ci abbia a sua volta deluso anche se sono passati dieci anni. In questo caso non c’è da preoccuparsi: è solo l’inconscio che usa l’ex per cercare di farci superare questo dramma.

Anche quando decidiamo di comune accordo di mettere fine a una relazione e siamo convinti che sia la cosa giusta dobbiamo pur sempre elaborare il lutto. E se non versiamo lacrime di giorno allora può capitare di sognare il nostro ex di notte.

A volte possiamo sognare una persona che abbiamo amato molto tempo prima perché stiamo ancora elaborando la lezione che abbiamo appreso dalla fine di questa storia. Il nostro inconscio infatti “elabora” per tappe e quindi quello che abbiamo imparato in passato lo stiamo attuando nell’attuale nuova relazione.

Il nostro ex inoltre può rappresentare qualcosa in più di una storia ormai lontana. Può metterci in contatto con un problema irrisolto della nostra vita o qualcos’altro di molto importante. A questo punto è lecito domandarsi: “Cosa mi fa venire in mente pensare a lui?”. Se riusciamo a risponderci allora siamo sulla buona strada per interpretare correttamente un sogno e non agitarsi inutilmente.

Sognare un ex può voler dire anche che a prescindere da come abbiamo messo la parola fine alla love story abbiamo bisogno di elaborare da soli il nostro lutto per dirgli addio per sempre. La fine di una relazione importante infatti in psicologia è considerata un vero e proprio lutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dolori alle dita: quali sono le principali cause

Ci può inoltre portare alla mente ricordi felici di sensazioni avute in base a esperienze sessuali soddisfacenti che vorremmo avere anche con il nostro nuovo fidanzato. Senza confessargli che abbiamo sognato di fare l’amore con il nostro ex possiamo parlargli ed esporgli i nostri desideri.

Infine la settima spiegazione è che non si ha superato del tutto la rottura. Ma questo è meno probabile visto che se si verifica questa condizione ne parliamo nelle ore diurne agli amici. Sognare invece il proprio ex in questo caso vuol dire anche avere paura di stare con una nuova persona tendendo a romanticizzare la relazione ormai finita.

Impostazioni privacy