Come far fiorire le orchidee tutto l’anno, anche d’inverno

Come far fiorire le orchidee tutto l’anno? Semplice, basta seguire alcuni trucchi infallibili per conservare questa meravigliosa pianta. 

Orchidea
Orchidea (Pixabay-sprayworksmkt)

Far fiorire le orchidee tutto l’anno non è un compito impossibile. Con i giusti trucchetti potrete avere le orchidee splendenti sul vostro terrazzo o balcone. L’orchidea è indubbiamente tra i fiori più belli che ci siano.

Scopriamo quali sono i trucchi infallibili per mantenere l’orchidea in vita con i suoi fiori maestosi tutto l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ciclamino, le sue radici sono marce? Ecco cosa fare per salvare la pianta

Trucchi per far fiorire le orchidee tutto l’anno

Orchidee
Orchidee (Pixabay-Rainer Berns)

Per chi vorrebbe avere i fiori delle orchidee tutto l’anno c’è un metodo. Esistono alcuni trucchetti per far durare la pianta tutto l’anno. Vediamo subito quali sono. Intanto bisogna partire dalla tipologia di orchidea che si possiede.

Infatti ne esistono diversi tipi. La più comune è la Phalanopsis che con i giusti trattamenti può durare tutto l’anno per davvero. Affidarsi al fioraio è sempre fondamentale ma vediamo quali sono i trucchetti per conservare la pianta più a lungo.

Bisogna ricreare intanto la giusta temperatura per tenere in vita l’orchidea. La differenza tra il giorno e la notte deve essere di 5 gradi più o meno. Questa pianta ama l’umidità e le temperature fresche. Quindi in inverno l’orchidea può essere messa in un ambiente caldo di giorno e spostata più al fresco di sera.

In questo modo si impediranno alle gelate di colpire i fiori. L’esposizione al sole è importante ma la pianta non deve essere colpita in modo diretto dai raggi per troppe ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pianta di limone, potatura: perchè è importante e quando farla

Passiamo all’irrigazione. Non deve essere frequente e nemmeno abbondante, specialmente in inverno. Con il clima fresco l’orchidea non ha bisogno di essere bagnata troppo. Basterà immergerla in una bacinella d’acqua per mezz’ora.

Orchidea
Orchidea (Pixabay-marjornhorn)

La concimazione è un altro punto fondamentale. Bisogna trovare quella adatta alla pianta. Non deve necessariamente essere o in granuli o liquida. Il fioraio saprà consigliarvi in base al tipo di orchidea. Se il concime sarà liquido, basterà aggiungerlo al contenitore dove abbiamo messo l’acqua per l’irrigazione.

L’ultimo trucco per far durare la pianta a lungo è quello di non concimarla quando è in fioritura, perché questo potrebbe farle male.

(Carlotta Nicolett)

Impostazioni privacy