Cosa vuol dire avere le voglie e come si possono placare

Tutti noi, anche una o più volte, abbiamo avuto la voglia irrefrenabile di qualcosa; non si tratta di un caso, le voglie indicano qualcosa di ben preciso, ma come placare questi stimoli?

come placare voglie
Mano di un uomo che vuole prendere un muffin (Adobe Stock)

Non solo le donne incinta, tutti noi siamo molto spesso tentati da un alimento in particolare. Di solito si tende a prediligere il dolce o il salato. C’è poi a chi piace tutto senza distinzioni.

Ma siamo sicuri che le voglie non siano in realtà un messaggio che il nostro corpo vuole trasmetterci? Cerchiamo di scoprirlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Voglie in gravidanza: come comportarsi? I consigli di una nutrizionista esperta

Come placare le voglie

come placare voglie
Donna che prende dei mashmellow (Adobe Stock)

Non dobbiamo sentirci in colpa ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa, perché potrebbe esserci un motivo di fondo ben preciso. Queste voglie che pensiamo siano casuali, infatti, in realtà non sono altro che l’esternazione di un bisogno. In quel momento il nostro corpo ci sta segnalando che è in carenza di qualcosa.

Il più delle volte, purtroppo, i cibi che animano le nostre voglie sono ricchi di grassi e quindi sono poco raccomandabili per la nostra linea. Come fare? In questi casi possiamo sostituirli con un altro alimento più salutare che sia comunque in grado di soddisfare tale carenza. Vediamo alcuni esempi per rendere meglio l’idea.

Se ad esempio siamo in carenza di calcio potremmo aver voglia di bibite gassate. Per evitare di consumarle, dato che fanno male al nostro organismo, potremmo sostituirle con un frullato di banane, latte di soia o di mandorla. Ancora, se siamo in carenza di vitamina B2 potremmo avere voglia di alcolici. Per sostituirli, perché berne in grandi quantità non va mai bene, possiamo ricadere sullo yogurt, gli spinaci o il frullato di mango.

Oppure se siamo in carenza di magnesio potremmo aver voglia del cioccolato. Questa è una voglia che accumuna molti di noi, specialmente le donne in fase premestruale. Se vogliamo sostituirlo (anche se un pezzo di cioccolato non ha mai ucciso nessuno) possiamo optare per i cereali o altre merende contenenti cacao.

Questi sono alcuni consigli che si possono rivelare utili per sostituire una voglia momentanea ma non è detto che bisogna farlo per forza. Il modo migliore per placare una voglia è infatti quella di soddisfarla. Però è anche vero che se l’alimento di cui abbiamo voglia è già presente in quantità eccessive nel nostro piano di alimentazione allora forse è il caso di sostituirlo con qualcos’altro, specialmente se non ci fa bene.

Sicuramente esistono dei fattori che tendono ad alimentare queste voglie, come ad esempio lo stress. Se vogliamo dunque ridurle può essere utile agire sui fattori che le determinano, in questo caso riducendo lo stress. Un’altra soluzione per ridurre le voglie è bere molta acqua. L’acqua, infatti, essendo un alimento, riempie e ci permette allo stesso tempo di rimanere idratati e di godere di molteplici benefici. Anche un buon riposo è in grado di ridurre le voglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Voglia di dolce? la ricetta del frappè Nutella biscuit

Ora che sapete come placare le voglie e il motivo per cui insorgono non avrete più nulla di cui preoccuparvi. Vivete felici e ricordate…ogni tanto non fa male cedere alla tentazione!

Impostazioni privacy