Diabete: l’insonnia potrebbe essere una delle cause principali

Anche l’insonnia, come cibo e stile di vita, può essere una delle cause principali del diabete, soprattutto quello di tipo 2.

insonnia
Insonnia (da Pexels)

Ci sono due tipi di diabete, il diabete di tipo 1 e quello di tipo 2. Quello di tipi 1 è una condizione autoimmune in cui l’organismo prende di mira le cellule che producono l’insulina. Quindi non c’entra nulla il peso della persona, lo stile di vita e l’alimentazione. Questi tre fattori, invece, sono proprio le cause principali di quello di tipo 2. Qui si verifica un’insulina-resistenza e c’è un’alta quantità di glucosio nel sangue.

Le persone che soffrono del tipo 1 devono assumere farmaci di insulina e per la produzione di insulina. Il tipo 2 è la malattia più diffusa, corrisponde al 7% della popolazione italiana, dati che si riferiscono a chi ha avuto una diagnosi, ma ci sono persone che non sanno di averlo. Il trattamento deve essere consigliato da uno specialista.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete e problemi al fegato: uno studio li mette in collegamento

Tra le cause principali del diabete di tipo 2 non ci sono soltanto alimentazione sbagliata, stile di vita sedentario, oppure predisposizione genetica e obesità. Tra le cause principali c’è anche l’insonnia. Vediamo il perchè.

Diabete: ecco perchè l’insonnia potrebbe essere una causa

diabete sintomi
Strumento di misurazione del diabete (pixabay)

Il riposo è fondamentale per il nostro organismo. In quella fase si avviano dei processi che sono molto importanti per la nostra salute. Se non c’è il riposo corretto, tutto il sistema andrà in tilt. Non riposare bene può essere anche causa di diabete.

Infatti, la mancanza di sonno fa aumentare gli ormoni dello stress come il cortisolo che porta alla resistenza all’insulina. Quindi non dormire provoca un aumento di livelli di glucosio nel sangue. Non solo, ma non dormire fa aumentare la voglia di dolci e di carboidrati perchè viene meno la leptina. Questo ormone si occupa del metabolismo dei carboidrati.

Gli esperti suggeriscono un minimo di 7 ore di sonno, ma poi questo numero può variare da persona a persona in base ad età, stato di salute generale. Ad ogni modo, ci si può accorgere velocemente se si ha un sonno disturbato dalla stanchezza che si prova durante il giorno, dalla lentezza di pensiero, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria e sbalzi d’umore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete di tipo 2: la quantità di sale da non superare

Non sottovalutate mai questo aspetto perchè è importante per la salute. Quindi, pensate sempre a creare un giusto ambiente dove poter dormire al meglio, senza luci, senza dispositivi elettronici nelle vicinanze, con un buon profumo, che sia fresco e accogliente. Evitare la caffeina alla sera è importante, così come rilassarsi appena prima di stendersi con una tisana, un bagno caldo, un libro.

Impostazioni privacy