Prurito in vari punti del corpo: perché avviene e come risolvere il problema

A molti capita di provare prurito intenso in varie parti del corpo, e grattandosi si irrita la pelle: perché avviene e qual è la soluzione al problema.

Le cause del prurito e come combatterlo
Le cause del prurito e come combatterlo (foto da Adobe Stock)

A molti capita di provare prurito intenso in varie parti del corpo, e grattandosi si irrita la pelle: perché avviene e qual è la soluzione al problema. Capita spesso a tantissime persone, quasi sempre si localizza sempre nelle stesse zone, e varia da soggetto a soggetto. È un prurito che induce a grattarsi con forza, ma facendo così si rischia di irritare la pelle, se non provocare lesioni.

Il prurito del corpo può avvenire per diversi fattori, come eccessiva sudorazione, pelle secca, fattori esterni, punture di insetti, o sfregamento con tessuti. Le principali cause si suddividono in:

  • pelle secca
  • dermatite da contatto
  • allergie
  • eczemi
  • orticaria
  • psoriasi
  • sudorazione

potrebbe interessarti anche → Diabete: l’insonnia potrebbe essere una delle cause principali

Come risolvere il problema del prurito con prodotti naturali

parassiti legno pericolosi per l'uomo
Gli oli essenziali curano irritazioni e proteggono la pelle (foto da Pixabay)

L’acqua fredda è il rimedio più banale di tutti. Fare una bella doccia fredda può alleviare il problema, oppure lasciare la zona interessata sotto acqua corrente fredda. Un altro rimedio molto efficace sono gli oli essenziali, che curano irritazioni e proteggono la pelle. Ad esempio, l’olio essenziale alla lavanda, oppure quello alla calendula, sono perfetti per le infiammazioni cutanee.

Alcuni oli, invece, non sono adatti perché troppo aggressivi: è il caso dei chiodi di garofano, della cannella, del timo o dell’alloro. Una soluzione eccellente è quella della farina d’avena. Prendere in erboristeria una crema alla farina d’avena è un ottimo rimedio. L’avena è adatta soprattutto per la pelle secca ed è efficace per i problemi di irritazione da sfregamento con i tessuti, gli eczemi o le vesciche.

Che cosa fare in caso i prurito del corpo insistente: rimedi naturali e stress pscicofisico

prurito pelle dopo doccia
Prurito del corpo: rimedi naturali e stress pscicofisico (Google Images)

Invece conosci le proprietà della buccia di banana? Se strofini la parte interna della buccia di banana riduci l’infiammazione. La buccia contiene antiossidanti che proteggono la cute. E ancora, possiamo usare la polvere di sandalo, o magari comprare una crema al sandalo e spargerla direttamente sulla zona interessata. L’aloe vera è una pianta utilizzata in tanti modi diversi, è ideale anche per i problemi di pelle. Il suo gel disinfetta e lenisce.

Se unito alle gocce di olio essenziale di lavanda è un mix spettacolare. Può anche capitare che il prurito sia scaturito dallo stress. In questi casi subentra lo stato psicologico e bisogna intervenire alla base. Se il disturbo è dato dallo stress psicofisico, una delle cause collegate è una dieta alimentare scorretta, con la mancanza di nutrimenti essenziali. Potrebbe esserci una carenza di vitamine e di minerali. Oppure il corpo potrebbe essere disidratato.

Potrebbe interessarti anche → Gravidanza, ansie e paure: quelle reali e quelle non reali

L’alimentazione incide tantissimo sul prurito da stress, ad esempio, chi soffre di celiachia potrebbe essere soggetto a eruzioni cutanee e pruriti. Esistono tanti alimenti che contrastano la formazione di eruzioni cutanee, pruriti e infiammazioni. Sono quelli ricchi di omega 3, di flavonoidi, di zinco di probiotici. Gli alimenti sconsigliati, invece, che potrebbero acuire il problema, sono le spezie, i pomodori, gli agrumi, la caffeina o i latticini.

Impostazioni privacy