Le abitudini quotidiane che causano i brufoli: ecco quali sono

I brufoli sono sempre più affezionati alla vostra pelle e non riuscite proprio a liberarvene, forse perché continuate a mettere in atto alcuni abitudini quotidiane che li causano. Vediamo insieme quali sono.

abitudini causano brufoli
Brufoli (Pixabay)

Alzi la mano chi di voi non ha mai avuto i brufoli. Immagino che nessuno abbia mosso un dito. Eh sì, perché purtroppo tutti noi, sia uomini che donne, abbiamo fatto i conti almeno una volta nella vita con gli acerrimi nemici della pelle: i brufoli.

Le cause dei brufoli sono molteplici e le conosciamo tutti: cattiva alimentazione, stress, pelle grassa o disturbi ormonali. Ci sono poi alcune cattive abitudini forse meno conosciute che tendiamo a mettere in pratica e che possono facilitare la comparsa dei brufoli.

Si tratta di gesti che a prima vista possono risultare innocui ma che è necessario combattere per liberarci finalmente dei foruncoli. Andiamo a vederli nel dettaglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Brufoli: come rimedio all’infiammazione c’è il tè verde

Le cattive abitudini che causano i brufoli e che dobbiamo combattere

abitudini causano brufoli
Donna con i brufoli che si guarda allo specchio (Adobe Stock)

Se continuate ad avere i brufoli e non sapete come fare per mandarli via, quasi sicuramente state sbagliando qualcosa nella vostra routine quotidiana. Per fortuna che noi donne abbiamo il trucco, un fidato amico in questi casi, soprattutto se si chiama fard e fondotinta. Però non possiamo nascondere i brufoli per sempre. Ecco perché è necessario fare attenzione a evitare queste abitudini quotidiane che potrebbero esserne la causa.

La skin care fa sempre bene ma occhio a non esagerare con l’esfoliazione, perché a lungo andare potrebbe danneggiare la nostra pelle e causare la comparsa dei brufoli. Cercate dunque di abbandonare questa cattiva abitudine e di adottarla solo quando è strettamente necessario.

Però non abbandonatela del tutto, perché anche nel caso opposto i brufoli potrebbero fare la loro comparsa, ossia in mancanza di escoriazione. Specialmente se avete la pelle mista o grassa, è fondamentale che rimanga pulita e priva di untuosità. Anche l’eccesso di olio, così come lo sporco, può infatti causare i brufoli e ostruire i pori.

Fate bene attenzione a calibrare l’esfoliazione e la pulizia del viso a seconda del tipo di pelle che avete. Cercate dunque di non strapazzarla troppo, altrimenti indovinate? Compariranno i brufoli! Altra pessima abitudine che molte donne sono solite fare (e quando leggeranno queste righe si morderanno le labbra) è andare a dormire con il trucco. Specialmente dopo aver fatto tardi, magari dopo una festa o una bevuta tra amici, il solo pensiero di struccarsi diventa una vera e propria impresa, ecco perché la maggior parte delle volte ci si corica a letto senza passare dal bagno, troppo stanche per adempiere a tale obbligo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Brufoli sul viso: una serie di rimedi naturali che risolveranno il problema 

Questa però è davvero una pessima abitudine perché i prodotti di make up contengono alcune sostanze chimiche che possono irritare la pelle se lasciati a contatto con essa per troppo tempo. La prossima volta che tornerete a casa tardi fate dunque un piccolo sforzo se non volete che il giorno dopo compaia un gigantesco foruncolo che vi faccia sentire in colpa! (Serena Ponso)

Impostazioni privacy