Tutti dovrebbero masticare una foglia di alloro, ecco perché

Masticare una foglia di alloro è un antico rimedio della nonna che non tutti conoscono, ecco cosa succede se lo si fa. Incredibile.

Alloro
Alloro (Alexandra_ kock)

Masticare una foglia di alloro si può rilevare molto interessante. Tutti conoscono l’alloro, è una pianta che si utilizza sopratutto in cucina per insaporire i piatti. Ma non tutti sanno che possiede delle proprietà straordinarie.

Dunque masticare l’alloro sarebbe un rimedio naturale a cui ci si può sottoporre in determinate circostanze, scopriamo di cosa si tratta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sansevieria: la miscela di terriccio perfetta per la pianta

Masticare una foglia di alloro come rimedio naturale

L’alloro
L’alloro (foto pixabay)

I rimedi naturali sono infiniti, specialmente se si considera che un tempo nell’antichità tutti i medicinali e le cure erano essenzialmente le piante e i fiori con le loro proprietà terapeutiche. L’alloro dunque è molto di più che una semplice spezia da cucina. Ha molte proprietà benefiche.

Masticare una foglia di alloro per esempio, pare che sia di grande aiuto quando si soffre di mal di pancia. Masticarla ed assorbirne il succo allevierebbe il dolore, combattendo le tensioni addominali.

Tuttavia il suo sapore non è proprio buonissimo e per questo motivo, molti ricorrono ad un infuso di camomilla con dentro qualche foglia di alloro.

L’alloro non va confuso con una pianta che è molto simile, il lauroceraso. Infatti il primo è commestibile mentre il secondo è tossico.

L’alloro si presenta in forma di arbusto di diverse dimensioni, ma in realtà è un albero che può arrivare fino ai 10 metri. Il legno della pianta emana il profumo aromatico delle foglie e la corteccia è di colore verde nero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Questa pianta migliora la qualità del sonno, davvero incredibile

Inoltre l’alloro è una pianta dioica, ossia porta fiori unisessuali in due piante diverse, una ha i fiori maschili e l’altra quelli femminili.

Olio alloro
Olio alloro (Pixabay-sik-life)

Ha anche dei frutti, i drupe che sono neri e lucidi con un solo seme. Maturano intorno a ottobre-novembre. Dalle bacche si ricava l’olio aromatico che ha anche proprietà medicinali. Viene impiegato nel famoso sapone di Aleppo e anche nella preparazione delle corona di alloro delle lauree.

L’alloro aiuta anche ad allontanare le tarme dagli armadi e può essere utilizzato per produrre un ottimo liquore con proprietà digestive. Inoltre è anche utile contro la tosse e le bronchiti. Insomma è una pianta sicuramente di cui fare scorta.

(Carlotta Nicoletti)

Impostazioni privacy