Birra a stomaco vuoto: che cosa succede al nostro corpo?

Bere birra a stomaco vuoto fa bene all’organismo? Che cosa succede se lo facciamo? Ecco la risposta degli esperti sull’argomento.

birra
Birra alla spina (da Pixabay)

In Italia e nel mondo ci sono grandi amanti della birra, questa bevanda dal gusto inconfondibile ma sempre diversa perchè ne esistono tantissime varietà. Ad ogni modo, la sua composizione chimica di base è sempre la stessa: tanta acqua, zuccheri, anidride carbonica, sostanze provenienti dal luppolo, albuminoidi, glicerina, acido succinico, destrine.

Molto bassa la quantità di sodio presente, buon rapporto calcio-fosforo e molte vitamine. Per questo anche la birra contribuisce a dare sostanze che fanno bene all’organismo. Tuttavia, ci sono anche dei rischi notevoli legati all’assunzione della birra, soprattutto se viene fatta a stomaco vuoto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Per brindare alle feste scegliete vino o birra? Gli italiani rispondono

Lo sapete bene, ci sono alcune bevande che a stomaco vuoto fanno solo del male. È il caso anche della birra? Sì. Vediamo qui di seguito che cosa succede quando si beve birra a stomaco vuoto e a che cosa si può andare incontro.

Birra a stomaco vuoto: che cosa succede al nostro corpo

Un bel boccale fresco di birra non si nega mai
Boccale di birra (foto da Adobe Stock)

Bere birra a stomaco vuoto fa passare molto rapidamente l’alcol nello stomaco e nell’intestino tenue. In questo modo, però, si corrono gravi rischi per la salute come ridurre la capacità di pensare e di coordinare i vari movimenti del corpo. Nel caso di alcolici è molto importante avere prima del cibo nello stomaco perchè in questo modo verranno assorbiti più lentamente da stomaco e intestino tenue.

Gli esperti consigliano di non assumere alcol. Tuttavia, un consumo moderato non dovrebbe influire più di tanto sullo stato di salute. Nel caso della birra si può consumare una quantità di 0,50-0,75 cl al giorno. Se si beve birra in quantità eccessive i problemi per la salute possono essere anche molto gravi. Ad esempio, si possono avere problemi con la memoria e l’apprendimento sviluppando la demenza. Oppure si può andare incontro a malattie del fegato, oltre ad un elevato rischio di infarto e di ictus.

La birra può creare dipendenza e dare problemi allo stomaco, così come aumentare il peso, la pressione sanguigna e la possibilità di sviluppare il cancro. Inoltre, alza la glicemia, quindi è una bevanda sconsigliata per chi ha questo tipo di problema.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lievito di birra: si può fare a casa con pochi ingredienti

Chi ha problemi allo stomaco non deve bere birra, così come devono evitarla del tutto le donne in gravidanza e che stanno allattando. Ma devono evitarla anche le persone con patologie epatiche e che assumono farmaci anticoagulanti.

Impostazioni privacy