Salire le scale: i vantaggi per la salute sono davvero tanti

A volte il costo per la palestra si può rivelare eccessivo, ecco perché possiamo adottare dei rimedi più economici, fra questi quello più vicino a noi lo troviamo sul pianerottolo; fare le scale porta infatti tantissimi vantaggi per la salute. 

scale vantaggi salute
Uomini e donne che salgono le scale (Adobe Stock)

Vorresti dimagrire qualche chilo ma la palestra costa troppo, fuori fa freddo e piove e in casa non hai nessun attrezzo. Cosa fare? A volte la soluzione ce l’abbiamo proprio sotto gli occhi. Come in questo caso.

Hai mai pensato infatti di fare le scale invece che prendere l’ascensore? Ti assicuro che con questa semplice abitudine otterrai grandi risultati. Vediamo dunque quali sono i benefici che comporta il fatto fare le scale per la nostra salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Esercizi fisici da fare a 20, 30, 40, 50, 60 e 70 anni: ad ognuno i suoi!

Scegliere le scale invece dell’ascensore può portare vantaggi sulla salute

scale vantaggi salute
Scarpe da ginnastica sulle scale (Pixabay)

Prova a immaginare un mondo in cui l’ascensore non esiste perché non è ancora stato inventato. D’altronde un tempo era così e le persone non avevano altra soluzione se non quella di usare l’ascensore. E sono certa che nessuno di loro aveva problemi di peso. L’abitudine di salire le scale sembra una cosa da nulla e invece può fare la differenza.

Tieni conto che è stato stimato che facendo anche solo due rampe di scale al giorno è possibile perdere fino a 3 kg all’anno. Mica male no? D’altronde questa sana abitudine ha solamente vantaggi: ti aiuta a stare in forma, è economica, non ti fa perdere tempo e in questo modo contribuisci al risparmio energetico. Si tratta della ginnastica naturale ideale per la nostra vita quotidiana. Non ci sarebbe neanche da pensarci due volte! Ma se non sei ancora convinto ti do qualche informazione in più.

Alcuni studi fatti presso l’università di Ginevra hanno dimostrato che in appena tre mesi tale esercizio potrebbe favorire la diminuzione del peso e del girovita (tieni conto che in 15 minuti si possono perdere 75 kcal). Inoltre questo esercizio permette di tonificare i muscoli, partendo dai glutei, dai polpacci e dalle cosce. Per non parlare poi del fatto che le salire le scale migliora la circolazione del sangue e aiuta la respirazione, ecco perché le scale fanno bene anche ai polmoni e al cuore.

Un altro studio, questa volta americano, è giunto alla conclusione che il fatto di salire le scale può essere una valida terapia contro il diabete di tipo B. Anche scendere le scale sollecita alcuni muscoli. Dato che in questo caso le gambe devono frenare la forza di gravità che ci spinge verso il basso, con questo movimento si esercitano le articolazioni delle ginocchia e i muscoli bicipiti femorali. Infine, i medici ricordano che la sana abitudine di salire le scale può essere un ottimo esercizio anche per prevenire l’osteoporosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Esercizi per dimagrire: Consigli e schede pratiche.

Hai ancora qualche dubbio sul fatto di fare o meno le scale? Pensa al fatto che esistono in commercio gli step, attrezzi costosi il cui unico scopo è quello di simulare l’esatto movimento che compiamo salendo le scale, solo che in questo caso possiamo farlo gratuitamente. Io non vedo nessuno svantaggio…e tu?

Impostazioni privacy