Come lavare le teglie: fuori discussione l’uso della lavastoviglie

Come lavare le teglie nel modo corretto? Sicuramente non mettendole in lavastoviglie, ne uscirebbero danneggiate irrimediabilmente.

teglia da forno
Teglia da forno (da Pixabay)

Le teglie da forno sono strumenti molto usati in cucina per scaldare il cibo ad alte temperature. Il recipiente è di forma solitamente rettangolare e circolare ed è fatto di rame stagnato, di ferro, di alluminio, di acciaio ed ha alle estremità laterali delle prese per poter poi prenderle con le presine e mettere il tutto in forno.

Si possono cuocere tanti cibi diversi nella teglia. Basta usare un po’ di carta da forno apposito alla base e si possono fare dolci, primi piatti come le buonissime lasagne, oppure si possono fare arrosto, contorni come le patate, di tutto e di più. Ma spesso si sottovaluta un aspetto molto importante, ovvero la pulizia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I 5 oggetti da non mettere mai nella lavastoviglie: ecco quali sono

Quello che è sicuro è che non dovete assolutamente inserirle in lavastoviglie perchè ne risulterebbero danneggiate. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli e come lavarle in modo corretto per igienizzarle senza rovinarle.

Come lavare le teglie in modo corretto ed efficace

vassoio teglie forno
Vecchia teglia da forno (Pinterest – ohga.it)

Anche se è presente la scritta “lavabili in lavastoviglie” in realtà non è un metodo sicuro. Il motivo? Le pentole e le teglie, anche se antiaderenti e inossidabili, mal sopportano l’acqua a temperatura molto elevata e il sapone per piatti. Quindi, non si può lavare in lavastoviglie e non si può nemmeno lavare con del normale detersivo per piatti.

L’unico modo per poter lavare la teglia da residui di cibo e macchie è sapone e acqua. E dovete farlo dopo ogni utilizzo per mantenerla sempre pulita e igienizzata. Contiene il vostro cibo, non volete che sia sporca e piena di germi, vero? Se, però, appare particolarmente incrostata e piena di grasso, burro e olio, allora dovete fare qualche sforzo in più.

Il modo corretto, in questo caso, è riempire il lavello con acqua calda e poi inseriti i due amici del pulito ovvero mezza tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto bianco. Mettete in ammollo la teglia per 30-40 minuti. Poi risciacquate con acqua e sapone.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I metodi più efficaci per pulire perfettamente forno e teglie: in 5 minuti tutto splende

In questo modo avrete sempre il vostro strumento pulito senza correre il rischio che si graffi e che si danneggi in lavastoviglie.

Impostazioni privacy