Spinaci: 4 principali benefici per la salute di questo “superfood”

Gli spinaci sono un ortaggio base di molte cucine mediterranee e hanno un grande valore nutritivo, ecco quindi quali sono i loro 4 principali benefici.

spinaci 4 benefici
Spinaci (Unsplash)

Le verdure e ortaggi a foglia verde sono un vero e proprio valore aggiunto che si può dare alla propria dieta quotidiana. Queste infatti sono una fonte preziosa di fibre e vitamine, tuttavia poche verdure sono associate alla forza e all’energia come lo sono gli spinaci! Da alcune persone, gli spinaci, sono considerati un vero e proprio “superfood” dal sapore leggero e nutriente.

Come tutte le diete, non si deve fare affidamento solo su un alimento, una dieta variegata è sempre la risposta, ma sono innegabili i benefici di questo ortaggio. E come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro, soprattutto se, se ne abusa. Per esempio, l’ossalato del quale è ricco questo alimento, può accumularsi e attaccare il calcio, formando dei cristalli nei reni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gli spinaci riducono il rischio di cancro al colon: lo studio

I 4 principali benefici degli spinaci

spinaci 4 benefici
Salute del cuore (AdobeStock)

1. Proteggono dall’ipertensione: i nitrati contenuti negli spinaci, contribuiscono ad un flusso sanguigno sano e possono espandere i vasi sanguigni, abbassando così la pressione sanguigna. Di conseguenza il cuore ne beneficia. Inoltre questo anche grazie all’alto tasso di potassio che gli spinaci contengo.

2. Rafforzano le ossa: la vitamina K in questo caso è la protagonista. Secondo la National Library of Medicine, questa vitamina è fondamentale per la coagulazione del sangue, ma è anche responsabile del mantenimento in salute delle ossa. Gli spinaci, come molte verdure e ortaggi a foglia verde, sono ricchi di questo importante elemento e di altri nutrienti come il magnesio e il calcio, i quali sono altrettanto coinvolti nella salute delle ossa.

Ti potrebbe interessare anche >>> Spinaci: qual è la cottura migliore per la nostra salute

3. Fonte di energia: gli spinaci, nella cultura popolare sono associati a Braccio di Ferro e il motivo è che sono ricchi di nutrienti importanti come il ferro.

4. Mantengono la mente fresca: molto noti per i loro effetti antinfiammatori, gli spianaci sembrano essere utili a mantenere in salute il cervello, in quanto contengono altri elementi protettivi utili a questo scopo.

Impostazioni privacy