Stirare perfettamente si può grazie a piccoli e semplici trucchi

Stirare perfettamente non è un’impresa impossibile, basta conoscere i giusti trucchi per poter sfoggiare capi sempre impeccabili

trucchi stirare
Stirare (Adobe Stock)

Essere alle prese con il ferro da stiro è probabilmente uno dei compiti più odiati. I motivi di solito sono diversi, si parte innanzitutto dal tempo che va impegnato nel farlo alla riuscita non sempre soddisfacente del procedimento.

Alzi infatti la mano chi non ha mai valutato un capo d’abbigliamento pensando che inesorabile sarebbe arrivato il momento di stirarlo e desistendo quindi dall’acquisto.

Anche se, specialmente d’estate quando ci si propone con outfit che non sempre hanno bisogno dell’uso del ferro da stiro, ci sono alcuni indumenti per i quali non se ne può fare davvero a meno.

Basti pensare infatti alle camicie che, a complicare ulteriormente la situazione, necessitano di un particolare ordine nella stiratura per risultare perfette.

Per chi ha poco tempo o comunque poca voglia di dedicarsi allo stirare basta seguire pochi e semplicissimi trucchi per riuscire a raggiungere risultati degni delle pazienti mamme di un tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come lavare i tappetini da bagno in modo corretto per eliminare i batteri

I trucchi per stirare perfettamente i propri indumenti

trucchi stirare
Stirare (Adobe Stock)

Quando si è “costretti” a stirare per ottenere capi perfetti è bene partire proprio dalle basi. Assicuratevi innanzitutto quindi che il vostro ferro da stiro sia pulito.

Spesso il vapore che fuoriesce dal ferro può far sedimentare sulla plancia residui di calcare che andrebbero a danneggiare i vostri vestiti, pulitela quindi periodicamente con attenzione oppure, se è il caso, valutate di cambiarla. Prima di utilizzare il ferro assicuratevi che sia presente la giusta quantità di acqua distillata all’interno della caldaia e fatte attenzione che la temperatura sia quella desiderata.

Controllato il ferro da stiro a questo punto non vi resta altro che iniziare la vostra amata attività. Come primo step ricordatevi di verificare che i vestiti possano essere stirati, lo potrete fare tranquillamente cercando l’apposito simbolo che si trova sull’etichetta.

Il primo utilissimo consiglio è quello di stirare gli indumenti partendo dal rovescio, specialmente se si tratta di tessuti delicati. Iniziate dai capi che richiedono un ferro a temperatura più bassa per poi salire. In questo modo eviterete di dover modificare e quindi attendere di volta in volta che l’elettrodomestico si raffreddi oppure si riscaldi.

Quando mettete i vestiti sulla plancia, o comunque su un tessuto imbottito indispensabile per non rovinare il piano d’appoggio, abbiate premura di stenderli prima con le mani. In questo modo eviterete fastidiose grinze su cui potreste passare il ferro ottenendo il risultato di renderle ancora più evidenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori: come mantenerli freschi nel vaso più a lungo

Esistono alcuni tipi di capi che vanno stirati quando sono ancora umidi. Per farlo potreste usare il vapore stesso del ferro da stiro oppure semplicemente non attendere che siano perfettamente asciutti. In questo però siate attenti perché al contrario ci sono indumenti che non necessitano di essere umidi per essere stirati per evitare la creazione di macchie di umidità poi difficili da togliere.

Quando utilizzate il ferro da stiro poi fate in modo da compiere movimenti lineari senza passare più volte sullo stesso punto. Badate che la pressione e la velocità siano sempre costanti, così facendo eviterete possibili bruciature sui tessuti.

Infine segnatevi la regola d’oro per stirare in modo perfetto le camicie. Si parte dal colletto poi i polsini, le maniche, le spalle e infine davanti e dietro. Per quanto riguarda i pezzi con la stoffa più spessa, ovvero polsini, maniche e colletto, abbiate cura di passare il ferro prima al rovescio e poi rapidamente sul davanti.

Impostazioni privacy