Come lavare i tappetini da bagno in modo corretto per eliminare i batteri

Molte persone sottovalutano questo aspetto e non hanno mai pensato a come lavare i tappetini da bagno in modo corretto per evitare muffe e batteri.

tappetino bagno
Tappetino bagno (da Pexels)

Molte persone sottovalutano questo aspetto ma occorre fare molta attenzione in due stanze della casa in modo particolare. Si tratta della cucina e del bagno. Infatti, è proprio qui che si annidano la maggior parte di germi e batteri. In cucina ci sono sempre avanzi di cibo, mentre in bagno c’è molta umidità.

Dunque, questi batteri andranno a depositarsi anche sugli oggetti e in particolare in asciugamani e tappetini se parliamo del bagno. Ci sono persone che lasciano il tappetino davanti alla doccia per settimane senza pulirlo, così come non cambiano molto spesso gli asciugamani vicino il lavandino e il bidet. Ma questo è un grandissimo errore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come fare un profumo fai da te per il bagno: idee semplici ed economiche

Il tappetino, in particolare, tende ad assorbire umidità e a non respirare perchè attaccato per bene al pavimento. In questo modo diventa il luogo perfetto per il proliferare di batteri, funghi e muffa. Quindi, vediamo come lavarlo in modo corretto e ogni quanto farlo.

Come lavare i tappetini del bagno

pulire tappetini bagno
Bagno e tappetino (Adobe Stock)

Gli esperti del settore hanno constatato che il tappetino non viene lavato quasi mai da ben il 13% delle persone. In realtà, a seconda di quanto si utilizza, andrebbe lavato almeno una volta alla settimana. Per farlo è necessario leggere l’etichetta del prodotto in modo da non danneggiarlo, ma ci sono anche delle regole generali da seguire.

Innanzitutto, prima di ogni cosa i tappetini vanno sempre sbattuti per bene. Si accumula molta polvere, capelli e unghie, tutte cose che non devono entrare nella lavatrice. Se sono di gomma bisogna dare una passata con un panno per togliere lo sporco più evidente. Poi, bisogna metterli in lavatrice, non ad alta temperatura, usare il detersivo che si usa di solito, ma aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio, in questo modo si andrà ad eliminare sporco e batteri in modo sicuro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Panni in microfibra: come lavarli in lavatrice e a mano

Molto importante asciugarli poi all’aria aperta. Alcuni consigli importanti sono quelli di lavare un tappetino alla volta per evitare lo scambio di batteri tra uno e l’altro. Poi, se c’è la necessità di acquistarne di nuovi di scegliere quelli in cotone che sono più facili da gestire. Una volta al giorno è utile passare l’aspirapolvere per mantenere il tappetino un po’ più pulito.

Impostazioni privacy