Banana: la frutta indicata per chi fa sport, ma quando mangiarla?

Le banana tra tutta la frutta è forse quella più indicata per chi fa sport, però bisogna mangiarla con criterio. Cerchiamo di capire come e quando.

banane frutta sport
Banane (Pixabay)

Ormai tutti sappiamo che per condurre una vita sana è necessaria un’adeguata attività fisica e una corretta alimentazione. Specialmente quando il nostro corpo è sottoposto a un allenamento costante, l’alimentazione può fare la differenza.

In questi casi è ancor più necessario privilegiare alimenti con alto apporto calorico ed energetico. Fra questi, la banana è senza dubbio uno fra gli alimenti più amati dagli sportivi. Però bisogna anche sapere qual è il momento giusto per mangiarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Banane a stomaco vuoto: meglio di no, per questi motivi

La banana è un vero e proprio toccasana per chi pratica sport

banana frutta sport
Donna che mangia una banana (Adobe Stock)

La banana è un frutto dalle molteplici proprietà, ecco perché è particolarmente apprezzata. Ricca di nutrienti come sali minerali, carboidrati e vitamine, la banana fornisce il giusto apporto energetico per qualsiasi tipo di attività. Proprio per questo motivo è fortemente consigliata come merenda anche per i più piccoli che fanno sport, al posto delle merendine poco sane.

Tra le vitamine di cui la banana è ricca (del gruppo A, B2, B3, B6 e C), il potassio è la più importante. In grado di prevenire l’insorgere dei crampi, di tenere sotto controllo la pressione del sangue e di ripristinare tutti i liquidi persi con la sudorazione, il potassio non può mancare nell’alimentazione di uno sportivo. E a quanto pare, a seguito di uno studio reso noto sulla rivista scientifica Plus One, il potassio contenuto nella banana è maggiore (e sicuramente più benefico) di quello presente all’interno degli energy drink.

La ricerca è stata fatta prendendo in esame 20 ciclisti prima di una prestazione sportiva. Si è visto che coloro che hanno assunto il frutto hanno ottenuto un risultato di gran lunga migliore rispetto a chi invece ha assunto gli energy drink, sia prima che dopo la prestazione. Gli studiosi sono giunti alla conclusione che la banana è in grado di ridurre lo stress muscolare e le infiammazioni, e allo stesso tempo ripristinare i sali minerali e gli zuccheri che sono stati persi con il sudore.

Abbiamo dunque appurato che la banane non devono mancare nel frigorifero di uno sportivo. Ma quando devono essere mangiate? Prima o dopo l’allenamento? Diciamo che non c’è una risposta uguale per tutti. Ciò dipende infatti dal tipo di sport e dall’intensità. Diciamo che consumare una banana un’ora e mezza prima di cominciare l’attività fisica può essere consigliato per chi sa che andrà a compiere sforzi ad alta intensità.

Per chi invece ha bisogno di ripristinare gli zuccheri persi durante un allenamento, allora la banana è perfetta dopo la sessione sportiva. In questo modo il frutto aiuterà a reimmettere nel corpo sostanze vasoattive (capaci di modificare il tono vascolare), oltre a riequilibrare le riserve di glicogeno dei muscoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Banane a lunga conservazione: la soluzione nasce da uno studio

Insomma, se pratichi sport con costanza assicurati di avere sempre una scorta di banane da consumare prima o dopo l’allenamento, in base alle tue esigenze.

Impostazioni privacy